Twitter affonda: sospesi 70 milioni di account in due mesi

Azioni Twitter affondano dopo la chiusura di altri 70 milioni di account sospetti. Cosa sta accadendo?

Twitter affonda: sospesi 70 milioni di account in due mesi

Nelle ultime ore, le azioni Twitter hanno messo a segno performance da dimenticare che hanno trovato ragion d’essere nella chiusura di 70 milioni di account sospetti.

Con l’arrivo della nuova settimana il titolo ha perso più di 5 punti percentuali a Wall Street, ma i rossi sono arrivati a sfiorare anche l’8%, la perdita più grande degli ultimi 3 mesi.

A pesare sull’andamento delle azioni Twitter la battaglia inaugurata dallo stesso social contro gli account falsi e sospetti. La pulizia di Jack Dorsey ha portato alla chiusura di oltre un milione di account al giorno nei soli mesi di maggio e giugno.

Azioni Twitter deboli, ma la mossa era stata annunciata

I timori relativi ad una progressiva (ed eccessiva) riduzione del numero di utenti ha impattato sul sentiment degli investitori che hanno reagito vendendo azioni Twitter e affossando così un titolo che dall’inizio dell’anno ad oggi ha guadagnato comunque più dell’80% in Borsa.

La scelta di Twitter non ha fatto irruzione sul mercato come un fulmine a ciel sereno. All’inizio dell’anno il social aveva già comunicato la sua intenzione di eliminare via bot e account spam per promuovere un’interazione più genuina.

Secondo indiscrezioni, tra l’altro, la decisione del social sarebbe stata determinata anche dalle pressioni politiche derivanti dalla presenza di account falsi utilizzati durante le elezioni USA 2016.

Nonostante l’odierna reazione delle azioni Twitter, sono ancora in molti a credere che la scelta del social non impatterà i conti del secondo trimestre (rilasciati il prossimo 27 luglio) dato che la chiusura ha riguardato account scarsamente attivi sulla piattaforma cinguettante.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Wall Street

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.