Aumenta la divergenza tra bond ed equity. Ecco come investire ora

Andrea Facchini

2 Ottobre 2023 - 07:05

condividi

Il mercato azionario sta vivendo un periodo in cui le aspettative di valutazione e i rendimenti obbligazionari (T-bond) sembrano essersi discostati dalla loro tradizionale correlazione.

Aumenta la divergenza tra bond ed equity. Ecco come investire ora

Oggi ci troviamo in una situazione altamente allettante per considerare l’investimento in bond in quanto gli stessi esprimono tassi reali storicamente molto elevati. Una situazione questa che tenderà nel tempo a raffreddare sia l’economia (periodo quindi impegnativo per il mercato azionario) che l’inflazione. A queste condizioni non temo l’inflazione, né tanto meno il fatto che alle porte ci sia un boom economico imperdibile, fatta eccezione per gli effetti di lungo termine (ancora tutti da esplorare) derivanti dal fattore Intelligenza Artificiale.

Divergenza Bond-Equity nel mercato

ll mercato azionario sta vivendo un periodo in cui le aspettative di valutazione, misurate dal P/E (Price-to-Earnings ratio), e i rendimenti obbligazionari (T-bond) sembrano essersi discostati dalla loro tradizionale correlazione che era stata stabile dal 2015. Questo sta accadendo grazie ad un mercato azionario fino a pochi giorni fa ancora trainato dal settore dell’intelligenza artificiale, il quale ha contribuito ad attenuare la dipendenza dai dati della Federal Reserve, sebbene sotto l’ombra delle incertezze estive.
[...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO