Ftse Mib in recupero: gli acquisti proseguiranno fino ai 20.000 punti?

Gli operatori hanno punito l’indice del Belpaese nella seduta di ieri, facendolo figurare come il peggior listino europeo. Alcuni indizi presenti sul grafico farebbero però pensare ad una prosecuzione degli acquisti

Ftse Mib in recupero: gli acquisti proseguiranno fino ai 20.000 punti?

La seduta odierna sul FTSE Mib ha iniziato un recupero, dopo l’apertura all’insegna delle vendite, con i prezzi che hanno formato un lap down.

Tornano ad acuirsi le tensioni sul Belpaese , con i timori relativi ad una bocciatura da parte dell’Unione Europea del bilancio programmatico che l’Italia ha inviato a Bruxelles lo scorso lunedì. Il nervosismo degli operatori si riflette sullo spread tra BTP e Bund, di nuovo sopra la soglia dei 300 punti base.

Tra oggi e domani inoltre, il commissario europeo agli affari economici, Pierre Moscovici, sarà impegnato in una serie di incontri, il più importante dei quali avverrà oggi pomeriggio con il Ministro dell’Economia Giovanni Tria.


FTSE Mib, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Graficamente si nota come i corsi stiano tentando di rialzare la testa dopo le forti vendite di ieri, seduta in cui il listino milanese è risultato il peggiore d’Europa.

I prezzi sono però giunti nell’intorno supportivo dei 19.442,7109 punti lasciato in eredità dai minimi del 18 aprile 2017. Tale zona è l’ultimo baluardo del fronte rialzista che, se dovesse venire violato, farebbe scivolare i corsi verso area 18.500 punti.

Affiancando all’analisi dei prezzi quella algoritmica, utilizzando un RSI a 14 periodi, si nota come l’andamento dell’oscillatore sia arrivato ad una soglia di ipervenduto. Il raggiungimento di questo eccesso, piuttosto raro sul grafico giornaliero, darebbe all’indice del Belpaese la possibilità di portarsi verso la resistenza a 20.200 punti.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategie operative sul FTSE Mib


Elaborazione Ufficio Studi di Money.it

Visto quanto emerso dall’analisi, si potrebbero adottare strategie di stampo rialzista al superamento da parte delle quotazioni di area 19.655 punti. In tal caso, lo stop loss andrebbe posto a 19.320, l’obiettivo principale a 20.000 punti e l’obiettivo finale a 20.100 punti.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su analisi tecnica

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.