Tommaso Scarpellini

contributor

Tommaso Scarpellini

Analista dei mercati finanziari
  • Analista dei mercati, scrive per Money.it dal 2022
  • Già portfolio analyst in Banca Mediolanum
  • Si occupa di obbligazioni, banche centrali e mercati azionari
  • Laurea magistrale in Banca, finanza aziendale e mercati finanziari - Università di Pisa
  • Executive Master in Banking Consulting - Banca Mediolanum
  • Executive Master in Gestione patrimoniale e finanza applicata - FinanciaLab
  • Laurea triennale in Banca, finanza e mercati finanziari - Università di Pisa

Tommaso Scarpellini è analista dei mercati finanziari e scrive per Money.it dal 2022. Si occupa di obbligazioni e titoli di Stato, politica monetaria della BCE e della Federal Reserve, mercato azionario e macroeconomia, con analisi quotidiane, approfondimenti e report di mercato.

Dal 2023 al 2025 ha lavorato in Banca Mediolanum come portfolio analyst, occupandosi di selezione dei fondi, asset allocation e controllo del rischio di portafoglio per clienti high net worth. Dal 2023 collabora con Seeking Alpha come financial researcher e analyst. In precedenza ha scritto articoli e white paper per FinanciaLab, per la cui community ha tenuto anche webinar di finanza applicata, e analisi su finanza decentralizzata e mercati digitali per Cryptohubble.

È laureato in Banca, finanza aziendale e mercati finanziari all’Università di Pisa e ha conseguito due executive master, in Gestione patrimoniale e finanza applicata e in Banking consulting. Il suo metodo unisce rigore quantitativo e lettura macroeconomica, con l’obiettivo di rendere accessibili e utilizzabili le tendenze dei mercati.

Gli articoli di Tommaso Scarpellini su Money.it

E se questa volta il dollaro non si salvasse?

Tommaso Scarpellini

2 Ottobre 2025 - 12:45

E se questa volta il dollaro non si salvasse?
Il dollaro ha sempre vinto ogni crisi. Ma ora i segnali si contraddicono: tassi reali in calo, mercati sopravvalutati, rifugi alternativi in crescita. E se questa volta fosse diverso?

Aumento degli short per questa azione italiana

Tommaso Scarpellini

1 Ottobre 2025 - 16:40

Aumento degli short per questa azione italiana
Da stella del lusso italiano a titolo più shortato: tra rating al rialzo e accuse improvvise, il destino di Brunello Cucinelli resta sospeso tra boom e crollo.

Perché oro e argento potrebbero esplodere (ancora)

Tommaso Scarpellini

30 Settembre 2025 - 20:23

Perché oro e argento potrebbero esplodere (ancora)
Oro ai massimi, argento i limiti del pensiero: in un’economia che cresce eppure teme l’inflazione, i metalli brillano come se anticipassero una tempesta che ancora non c’è.