Tommaso Scarpellini

contributor

Tommaso Scarpellini

Analista dei mercati finanziari
  • Analista dei mercati, scrive per Money.it dal 2022
  • Già portfolio analyst in Banca Mediolanum
  • Si occupa di obbligazioni, banche centrali e mercati azionari
  • Laurea magistrale in Banca, finanza aziendale e mercati finanziari - Università di Pisa
  • Executive Master in Banking Consulting - Banca Mediolanum
  • Executive Master in Gestione patrimoniale e finanza applicata - FinanciaLab
  • Laurea triennale in Banca, finanza e mercati finanziari - Università di Pisa

Tommaso Scarpellini è analista dei mercati finanziari e scrive per Money.it dal 2022. Si occupa di obbligazioni e titoli di Stato, politica monetaria della BCE e della Federal Reserve, mercato azionario e macroeconomia, con analisi quotidiane, approfondimenti e report di mercato.

Dal 2023 al 2025 ha lavorato in Banca Mediolanum come portfolio analyst, occupandosi di selezione dei fondi, asset allocation e controllo del rischio di portafoglio per clienti high net worth. Dal 2023 collabora con Seeking Alpha come financial researcher e analyst. In precedenza ha scritto articoli e white paper per FinanciaLab, per la cui community ha tenuto anche webinar di finanza applicata, e analisi su finanza decentralizzata e mercati digitali per Cryptohubble.

È laureato in Banca, finanza aziendale e mercati finanziari all’Università di Pisa e ha conseguito due executive master, in Gestione patrimoniale e finanza applicata e in Banking consulting. Il suo metodo unisce rigore quantitativo e lettura macroeconomica, con l’obiettivo di rendere accessibili e utilizzabili le tendenze dei mercati.

Gli articoli di Tommaso Scarpellini su Money.it

Ma quale oro. Sarà questa la materia prima del 2026

Tommaso Scarpellini

18 Dicembre 2025 - 18:49

Ma quale oro. Sarà questa la materia prima del 2026
Mentre tutti guardano l’oro, un altro metallo vive squilibri profondi tra domanda, offerta e transizione energetica. Il mercato potrebbe non aver ancora deciso chi sarà il vero protagonista.

La BCE non taglia, ma attenzione ai BTP e ai mutui

Tommaso Scarpellini

18 Dicembre 2025 - 17:05

La BCE non taglia, ma attenzione ai BTP e ai mutui
La BCE resta ferma mentre il mercato si muove. Mutui e titoli di Stato raccontano una storia diversa, fatta di aspettative lunghe e segnali sottili che meritano attenzione.

Il (vero) rischio per il Bitcoin adesso è questo

Tommaso Scarpellini

17 Dicembre 2025 - 09:56

Il (vero) rischio per il Bitcoin adesso è questo
Bitcoin tra forza strutturale e fragilità tecnica. I livelli chiave che pochi osservano raccontano una storia diversa, fatta di cicli, liquidità e rischio asimmetrico.

Queste 2 azioni segnalano che la bolla AI sta per scoppiare

Tommaso Scarpellini

16 Dicembre 2025 - 10:42

Queste 2 azioni segnalano che la bolla AI sta per scoppiare
Risultati solidi, reazioni violente, aspettative che non ammettono errori. Due titoli chiave dell’AI iniziano a mostrare crepe sottili che il mercato non sembra più disposto a ignorare.