Tommaso Scarpellini

contributor

Tommaso Scarpellini

Analista dei mercati finanziari
  • Analista dei mercati, scrive per Money.it dal 2022
  • Già portfolio analyst in Banca Mediolanum
  • Si occupa di obbligazioni, banche centrali e mercati azionari

Tommaso Scarpellini è analista dei mercati finanziari e scrive per Money.it dal 2022. Si occupa di obbligazioni e titoli di Stato, politica monetaria della BCE e della Federal Reserve, mercato azionario e macroeconomia, con analisi quotidiane, approfondimenti e report di mercato.

Dal 2023 al 2025 ha lavorato in Banca Mediolanum come portfolio analyst, occupandosi di selezione dei fondi, asset allocation e controllo del rischio di portafoglio per clienti high net worth. Dal 2023 collabora con Seeking Alpha come financial researcher e analyst. In precedenza ha scritto articoli e white paper per FinanciaLab, per la cui community ha tenuto anche webinar di finanza applicata, e analisi su finanza decentralizzata e mercati digitali per Cryptohubble.

È laureato in Banca, finanza aziendale e mercati finanziari all’Università di Pisa e ha conseguito due executive master, in Gestione patrimoniale e finanza applicata e in Banking consulting. Il suo metodo unisce rigore quantitativo e lettura macroeconomica, con l’obiettivo di rendere accessibili e utilizzabili le tendenze dei mercati.

Gli articoli di Tommaso Scarpellini su Money.it

Moncler: è un buon momento per investire nel lusso?

Tommaso Scarpellini

2 Marzo 2023 - 14:08

Moncler: è un buon momento per investire nel lusso?
Dopo gli ottimi risultati finanziari, il titolo Moncler (Monc) è tornato in prossimità di un trigger tecnico a forte momentum. Ecco come utilizzare i Certificates di Unicredit su Moncler.

Perché gli utili troppo alti spaventano le borse

Tommaso Scarpellini

28 Febbraio 2023 - 16:00

Perché gli utili troppo alti spaventano le borse
A giudicare dagli utili aziendali l’economia non sembra essere affatto in procinto di contrarsi. Per tale ragione molti analisti si mostrano preoccupati riguardo la reazione della Fed.

Le borse europee stanno per invertire rotta?

Tommaso Scarpellini

28 Febbraio 2023 - 16:00

Le borse europee stanno per invertire rotta?
Il recente rialzo dell’inflazione in alcuni Paesi europei torna a far preoccupare gli analisti riguardo a una correzione dei prezzi di borsa degli indici europei. Siamo vicini a un’inversione?

Meta Platforms (Meta): è un buon momento per investire?

Tommaso Scarpellini

28 Febbraio 2023 - 11:44

Meta Platforms (Meta): è un buon momento per investire?
Il titolo Meta Platforms (Meta) sembra trovarsi in prossimità di un trigger tecnico da non sottovalutare. Ecco come utilizzare i Certificates di Unicredit su Meta Platforms (Meta).

Azioni Tech: siamo vicini a un’inversione ribassista?

Tommaso Scarpellini

24 Febbraio 2023 - 16:30

Azioni Tech: siamo vicini a un'inversione ribassista?
La recente correzione dei titoli appartenenti al comparto tecnologico spaventa anche gli Hedge Fund, che continuano a mantenere aperte le posizioni corte sul comparto tech non redditizio.