Le borse europee stanno per invertire rotta?

Tommaso Scarpellini

28 Febbraio 2023 - 16:00

condividi

Il recente rialzo dell’inflazione in alcuni Paesi europei torna a far preoccupare gli analisti riguardo a una correzione dei prezzi di borsa degli indici europei. Siamo vicini a un’inversione?

Le borse europee stanno per invertire rotta?

In area euro torna a preoccupare l’inflazione. La banca centrale è sempre più decisa nel percorso intrapreso e il mercato pare scontare a rialzo il picco dei tassi d’interesse. Cosa aspettarsi dalle borse europee? Un’inversione di rotta è davvero possibile?

L’inflazione nell’area dell’euro ha raggiunto un record a gennaio mostrandosi superiore alle aspettative, secondo i dati della scorsa settimana dell’Eurostat. Allo stesso modo dai Paesi inter-europei arrivano altre spiacevoli novità: i prezzi al consumo francesi sono aumentati al 7,2% a febbraio mentre quelli spagnoli al 6,1% nonostante gli analisti avessero stimato che gli aumenti dei prezzi sarebbero rimasti invariati in Francia e rallentati in Spagna.

Questi dati preoccuperanno proprio perché la Francia e la Spagna sono solitamente i Paesi dell’area euro ad avere un’inflazione più propensa ad allentarsi. Anche in questo caso il problema viene imputato al settore dei servizi, dove lo Stato può intervenire meno facilmente. A quanto pare i governi dei Paesi EU hanno speso ingenti somme per contenere lo shock sui prezzi dell’energia del 2022 e per tale ragione le tensioni sulle finanze pubbliche li hanno costretti ad allentare le misure di sostegno, causando un innalzamento dei prezzi. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.