Alibaba (Baba): perché le azioni continuano a crollare?

Tommaso Scarpellini

27 Febbraio 2023 - 17:00

condividi

Il prezzo delle azioni della società Alibaba (Baba) continua a crollare ignorando completamente ogni indicazione di natura fondamentale. Ha senso investire in questo asset?

Alibaba (Baba): perché le azioni continuano a crollare?

Il gigante Alibaba (Baba) torna a far parlare di sé dopo la presentazione degli earnings del gruppo Alibaba Group Holding Limited. Nello specifico, il commercio in Cina, che rappresenta circa il 69% delle entrate, ha registrato un leggero calo YoY, probabilmente dovuto alle restrizioni applicate dal governo cinese a causa del Covid-19.

Nonostante ciò, l’amministratore delegato di Alibaba si mostra molto fiducioso riguardo al futuro, specialmente in relazione a una ripresa del sentiment dei consumatori che probabilmente stimolerà l’attività economica. Il problema della società difatti sembra proprio provenire dai consumi in Cina. Questo perché i risultati su base annua del commercio internazionale e degli altri comparti del gruppo sono positivi e in crescita.

Allo stesso modo gli analisti si mostrano titubanti riguardo le vendite per il 2023: il settore tecnologico cinese non ha mai avuto vita facile e oltre alle guerre commerciali con i Paesi occidentali si aggiungono anche repressioni normative interne al Paese. In borsa il prezzo delle società tech cinesi ha iniziato nuovamente a scendere da quando il presidente americano Joe Biden ha ordinato l’abbattimento di un presunto pallone spia cinese. Chiaramente, le tensioni tra Stati Uniti e Cina stanno aumentando e i titoli come BABA sono i primi a risentirne.

Alibaba (BABA): ha senso investire?

Rispetto ai massimi del 2023 il titolo Baba è in perdita di oltre il 25% in linea con il benchmark tecnologico del mercato borsistico cinese. Il P/E del titolo sta tornando verso i propri minimi segnalando chiaramente una situazione particolarmente anomala, dato l’importanza della società Alibaba nel mercato internazionale.

Questa rappresenta una chiara situazione borsistica in cui però l’analisi fondamentale perde di valore in quanto l’andamento del prezzo del titolo Baba sembra molto scorrelato rispetto alla propria situazione di bilancio. Il fair value indicato da Morningstar presenta ormai un 50% di sconto e si posiziona sulla soglia dei $179, Secondo le analisi di Factset, addirittura il massimo valore che potrebbe raggiungere il titolo nel migliore degli scenari è $220 mentre il target price è posizionato sulla soglia dei $144, a circa un 38% di sconto.

Su 60 analisti intervistati nella loro tipica analisi di consensus nessuno si è esposto ribassista. Le azioni Baba non presentano un andamento borsistico fedele alle aspettative, piuttosto dipendente strettamente da dinamiche poco controllabili da un investitore, come quelle geopolitiche. Per tale motivo forse potrebbe essere più saggio affidarsi a considerazioni tecniche, cercando di mantenere sempre un rischio controllato.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO