Simone Micocci

Simone Micocci

Dottore in Scienza della Politica, opera nel settore del giornalismo web da diversi anni, durante i quali ha approfondito temi legati al diritto del lavoro.

Sia negli anni degli studi universitari che nel periodo lavorativo ha stretto contatti con i sindacati più rappresentativi delle varie professioni e per questo oggi tratta di diversi aspetti del lavoro con particolare attenzione ai diritti riconosciuti al lavoratore, senza tralasciare i suoi doveri.

Pensioni news: il resoconto dell'ultima settimana

Pensioni news: il resoconto dell’ultima settimana

Pubblicato il 13 luglio 2019 alle 09:30

Pensioni, nella settimana appena passata l’Ecofin ha chiesto all’Italia di eliminare Quota 100 tornando alle riforme del passato. L’Inps non ci sta: “I conti sono solidi, adesso fondo pubblico per la previdenza complementare”.

Nuovi distintivi Polizia di Stato: quanto sono costati?

Nuovi distintivi Polizia di Stato: quanto sono costati?

Pubblicato il 12 luglio 2019 alle 14:17

Da oggi gli appartenenti alla Polizia di Stato hanno indossano i nuovi distintivi; un’operazione non accolta con entusiasmo da tutti i poliziotti, con l’amministrazione che si è fatta carico di un costo pari a 3,5 milioni di euro.

Rinuncia reddito di cittadinanza: modulo Inps SR183

Rinuncia reddito di cittadinanza: modulo Inps SR183

Pubblicato il 12 luglio 2019 alle 11:57

Reddito di cittadinanza: l’Inps ha pubblicato il modulo per la rinuncia. Una volta presentato alla struttura Inps competente sul territorio la carta acquisti viene immediatamente disattivata.

Malattia del figlio, congedo e permessi: limite giorni di assenza e retribuzione

Malattia del figlio, congedo e permessi: limite giorni di assenza e retribuzione

Pubblicato il 11 luglio 2019 alle 14:29

Congedo malattia del figlio (ex permessi): non c’è alcun limite fino al 3° anno di vita del bambino, dopodiché i genitori lavoratori possono sospendere l’attività lavorativa per un massimo di 5 giorni l’anno. In ogni caso non spetta alcuna retribuzione per i giorni di assenza.