Windows 10 S: cos’è e come funziona il nuovo sistema operativo di Microsoft? Uscita, prezzo e caratteristiche

Federica Scano

12 Maggio 2017 - 08:43

Microsoft presenta Windows 10 S: dall’uscita al prezzo e le funzionalità, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla nuova versione del sistema operativo che sfida Google Chrome.

Windows 10 S: cos’è e come funziona il nuovo sistema operativo di Microsoft? Uscita, prezzo e caratteristiche

Microsoft annuncia Windows 10 S: ecco tutte le novità, a partire dal prezzo, sull’ultima versione del sistema operativo creato dall’azienda di Redmond che sfida il suo concorrente Google Chrome OS.

Microsoft, durante la conferenza Microsoft EDU di New York, ha annunciato ufficialmente l’uscita di Windows 10 S, l’ultima versione del sistema operativo che cambia il proprio nome da Windows 10 Cloud.

Windows 10 S nasce appositamente per rivolgersi alla scuola, e quindi al mondo degli studenti, dei docenti e di tutte le persone che usano il sistema operativo Windows con un fine didattico.

La rivoluzione del vecchio nome Windows 10 Cloud, infatti, parte proprio dalla S finale che sta per “school”, strizzando un occhio ai giovani che ogni giorno si affidano ai dispositivi informatici per studiare.

Microsoft annuncia così anche una battaglia con il suo avversario numero uno: Google. L’ultima versione Windows infatti è una risposta diretta al nuovo sistema di Mountain View: Chrome OS.

Google Chrome OS era stato il primo sistema operativo a cercare di conquistare e di adattarsi alle esigenze degli studiosi di tutto il mondo che soprattutto negli Stati Uniti avevano alzato con la sua vendita le quote di mercato di Google.

Windows 10 S: tutto sul prezzo e le nuove caratteristiche

Microsoft Windows 10 S uscirà nell’estate 2017 e sarà disponibile nei negozi e sullo Store online di Microsoft ad un prezzo di 189 dollari (circa 174 euro) per i dispositivi che hanno già installato Windows 10.

Il prezzo per il nuovo sistema operativo di Microsoft è una cifra che rimane in linea con l’offerta di Google per il suo Chromebook. In più chi acquisterà un dispositivo con Windows 10 S avrà incluso un accesso gratuito per un anno alla versione educational di Minecraft oltre che a Office 365 for Education.

Windows 10 S è una versione creata soprattutto per operare sui dispositivi economici dotati di una configurazione hardware di basso profilo. Il motivo è semplice: gli studenti scelgono di comprare device di basso costo ottimizzati per lo studio.

Windows 10 S: che differenza c’è con Windows 10

La grande differenza tra Windows 10 S e le altre versioni di Windows 10 consiste nel fatto che ogni altra versione di Windows 10 permette di istallare applicazioni di terze parti, ma non Windows 10 S.

Windows 10 S non consentirà ufficialmente l’installazione e l’esecuzione di programmi Win32, ma permetterà esclusivamente il caricamento e il download delle app di Windows tramite il proprio Store. Disponibili per Windows 10 S pacchetto Office, Adobe Photoshop Elements, Facebook, Spotify, Netflix e migliaia ancora.

Il pacchetto completo di Microsoft Office con Windows 10 S, quindi, sarà disponibile sul device solo tramite download dal Windows Store. Microsoft in questo modo assicura un maggior controllo sui dati e sulla sicurezza dei file poiché qualsiasi file eseguibile proveniente dall’esterno o da terze parti non potrà essere installato dall’utente sulla nuova versione 10 S a meno che non si passi alla versione precedente di Windows 10.

Infine gli studenti potranno usufruire di nuove ottimizzazioni per un utilizzo didattico del device che utilizza Windows 10 S. La nuova versione sarà in grado di autoconfigurarsi in base alle disposizioni dei vari istituti scolastici, grazie ad alcuni specifici setup da istallare con apposite chiavette USB preconfigurate e pronte all’uso.

Argomenti

# Google
# Chrome

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it