Una sola tecnica che fa guadagnare miliardi: il caso di Warren Buffet

Michela Del Zoppo

16/09/2017

05/04/2018 - 11:28

condividi

Warren Buffett è la prova vivente che per guadagnare dai propri investimenti basta agire in maniera intelligente e costante. Ecco qual è la tecnica segreta del CEO di Berkshire Hathaway.

Una sola tecnica che fa guadagnare miliardi: il caso di Warren Buffet

Con un patrimonio di 76 miliardi di dollari che sta crescendo rapidamente, Warren Buffett è senza dubbio uno degli investirori che hanno avuto più successo nella storia.

Dopo oltre 52 anni alla guida di Berkshire Hathaway, Buffett ha ottenuto un ritorno di circa due milioni di punti percentuali sui soldi dei suoi investitori. Vedendo queste cifre in prospettiva, se si fossero investiti 10.000$ in Berkshire Hathaway nel 1965, l’investimento varrebbe oggi 88 milioni di dollari.

La tecnica di Warren Buffett

La maggior parte delle persone crede che una cifra del genere possa derivare solo da una vincita alla lotteria. Tuttavia, Buffett ha adottato un approccio diverso: puntare sul lungo termine con la tecnica apparentemente semplice degli interessi composti. In finanza, “interesse composto” significa semplicemente che invece di risparmiare i guadagni ottenuti dagli interessi, li si lascia investiti, guadagnando effettivamente interesse sugli interessi.

Tuttavia questa tecnica non deve essere limitata ai soli investimenti. Come spiegano numerosi studi in questo campo, concentrarsi sul comporre le proprie abilità può portare lo stesso ritorno in tutte le aree della propria vita: il successo, infatti, è sequenziale e non simultaneo. È stato Albert Einstein a definire l’interesse composto come “l’ottava meraviglia del mondo. Chi lo capisce ne trae guadagno, chi non lo capisce ne paga le conseguenze”.

Buffett ha comprato le sue prime azioni a 11 anni ma ha guadagnato il 99% del suo patrimonio a partire dal suo 50° compleanno. Allo stesso modo, si può imparare ad acquisire nuove competenze o mettere in piedi un bussiness oggi e vederne i risultati andando avanti. Il lavoro che si porta avanti man mano può portare risultati notevoli nel tempo se si gestisce nel modo giusto.

Per esempio, è raro vedere un ciclista sotto i 28 anni correre il Tour de France perché la preparazione per una gara del genere richiede un allenamento e una forza mentale indispensabili per vincere, che si acquistano con gli anni. Salire ogni volta su una bicicletta significa aggiungere giorno per giorno un tassello e avvicinarsi sempre più al grande obiettivo.

Fino a quando si metterà impegno nel lavoro, si consolideranno le proprie abitudini e ci si concentrerà sul futuro – così come ha fatto Buffett con i suoi investimenti – nel corso del tempo i grandi guadagni diventeranno una certezza.

Iscriviti a Money.it