Ultime notizie pensioni, i decreti attuativi per Ape social e Quota 41 precoci sono finalmente pronti, sono queste le novità diffuse dal Ministro Poletti. A breve anche Dpcm per Ape volontaria?
Ultime notizie pensioni: il Ministro Poletti, interpellato ieri al question time alla Camera sulla riforma delle pensioni, ha dichiarato che per i decreti attuativi di Ape social e precoci sarà predisposta la trasmissione alla Corte dei Conti prevedibilmente entro la giornata di oggi. Dalle novità si può quindi inferire che i Dpcm relativi alle misure siano già pronti garantendo una pubblicazione in tempi brevi di una parte degli anticipi pensionistici promessi dalla Legge di Bilancio 2017.
Discorso differente va però fatto per i decreti attuativi per l’Ape volontaria. Le ultime notizie del Ministro Poletti in questo caso indicano a breve l’invio delle bozze al Consiglio di Stato che potrebbe suggerire delle modifiche agli atti prima della loro redazione finale.
Ecco tutte le novità contenute nelle ultime notizie pensioni per Ape social, Quota 41 per lavoratori precoci e Ape volontaria.
Ultime notizie pensioni, pronti decreti attuativi per Ape social e precoci. Le dichiarazioni del Ministro Poletti
Le ultime notizie sulle pensioni sono state fornite dalle dichiarazioni del Ministro Poletti nel question time di ieri nell’aula della Camera dei Deputati. Da esse è possibile rintracciare almeno un elemento che da tempo latitava: quello di tempistiche esatte sui decreti attuativi per Ape social e Quota 41 per precoci. Prevedibilmente entro oggi infatti i Dpcm saranno trasmessi alla Corte dei Conti, l’ultimo passaggio prima della pubblicazione definitiva.
Su Ape social e per i tanti lavoratori precoci sembra che la partita sulla riforma pensioni si stia per chiudere. Anche se permangono alcune incertezze su tempi e requisiti, non si può che salutare con favore le ultime notizie del Ministro Poletti.
La Corte dei Conti sarà quindi chiamata a verificare preventivamente la legittimità degli atti proposti, in particolare per quanto concerne le norme sul bilancio. In caso di giudizio positivo sui decreti attuativi, essi potranno ricevere il visto e concludere il proprio iter di approvazione.
Ultime notizie pensioni, a breve decreti attuativi per Ape social e precoci. La nota sui ritardi
Le novità della riforma pensioni sono state oggetto, sempre secondo il Ministro, di accertamenti complessi anche a causa della quantità di istituti che devono concorrere a rendere operative misure come Ape social, Quota 41 per i lavoratori precoci e, soprattutto Ape volontaria.
Proprio a causa di questa complessità, che comprende anche le numerose osservazioni del Consiglio di Stato, si sono venuti a sovrapporre ritardi in relazione alla stesura dei decreti attuativi.
In ogni caso, sottolinea il Ministro con le ultime notizie, viene garantita per Ape social e precoci la retroattività al 1° maggio per chi ha maturato i requisiti entro quella data. Trovano così conferma le indiscrezioni circolate negli ultimi giorni che si sono originate proprio dalle sottolineature del Consiglio di Stato.
Ulteriore nota di interesse che è possibile recepire dalle ultime notizie pensioni è la predisposizione di ‘atti previsti per contenere al minimo’ i tempi necessari per l’operatività completa di Ape social e Quota 41 per precoci. Non è chiaro ad oggi cosa si dovrebbe intendere in questo accenno ma è ben chiara l’intenzione di evitare ulteriori lungaggini burocratiche a seguito della pubblicazione dei decreti attuativi.
Ultime notizie pensioni, novità su Ape volontaria: a quando i decreti?
Stando alle dichiarazioni fornite ieri, anche per i tanti interessati all’Ape volontaria le ultime notizie pensioni sembrano indicare uno sblocco della paralisi sui decreti attuativi. Questa forma di anticipo pensionistico è quella che potrebbe permettere l’accesso ad una platea più ampia di richiedenti dal momento che richiede solo il possesso di 63 anni di età e 20 di contributi versati.
In tema le ultime notizie sulla riforma pensioni inviate dal Ministro Poletti indicano come gli schemi per Ape volontaria siano già stati predisposti. Proprio per questo la trasmissione dei decreti attuativi al Consiglio di Stato avverrà a breve che dovrà valutare le prime bozze del Governo e proporre eventuali correzioni.
Per avere un’idea sui tempi che implica quest’ultima novità si può fare un confronto con l’inter seguito dalle sue ‘gemelle’: Ape social e Quota 41 per precoci.
La comunicazione al Consiglio di Stato è avvenuta il 21 aprile, mentre il parere è stato espresso in tempi rapidissimi in considerazione dell’urgenza espressa dalla Presidenza del Consiglio il 28 dello stesso mese: una settimana dopo. Ad oggi per i decreti attutativi dei Ape social e per precoci deve ancora essere predisposta la registrazione presso la Corte dei Conti e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA