Ultime notizie pensioni: per le donne in esame sconti sui requisiti per la pensione anticipata e Ape social. Ecco le ultimissime novità per la riforma pensioni 2018.
Le ultime notizie pensioni mostrano come la prossima riforma potrebbe mettere all’ordine del giorno agevolazioni per la previdenza per donne. Oltre alla possibile proroga di Opzione donna 2018, le novità allo studio riguardano anche una diminuzione dei requisiti per la pensione anticipata.
Gli interventi nell’ambito della fase 2 della riforma pensioni per donne si incentrano su una diminuzione dei requisiti contributivi per l’Ape social, oltre ad una valutazione dei lavori di cura ai fini previdenziali. Le platee femminili, rimaste in sordina nell’ultima riforma pensioni, potrebbero vedersi riconosciute delle agevolazioni con le novità nel 2018.
Cerchiamo di analizzare nel dettaglio cosa mostrano le ultime notizie sulle pensioni per donne in materia di Ape social e pensione anticipata.
Le novità per donne per la riforma pensioni 2018
Le ultime notizie pensioni ad oggi si appuntano sull’attesa per la prossima Legge di Bilancio 2018. Le misure che potrebbero essere sancite per suo tramite sono infatti molte, basta ricordare come nell’ultima Legge di Bilancio 2017 si sono definite le novità di Ape social, pensione precoci e Ape volontaria.
L’attesa a riguardo si incentra in primo luogo sulle novità per pensioni. Le ultime notizie sull’Ape social indicano una possibile estensione della misura. Anche se il fondi per la manovra sono pochi, la misura potrebbe essere ampliata per dare più possibilità di pensione anticipata per donne.
In ballo ci sono infatti delle misure per diminuire il requisito contributivo della misura di pensione anticipata. Le novità per donne in discussione indicano un possibile sconto di 2/3 anni sul periodo di contribuzione per accedere all’Ape social. Sempre per questa misura le ultime notizie prefigurano anche la diminuzione di un anno per l’accesso all’Ape per ogni figlio.
Ulteriori scivoli che riguarda da vicino le donne si delineano in relazione alla valorizzazione dei lavori di cura a fini previdenziali. Tale novità per pensioni impatterebbe in primo luogo sulle donne, le figure su cui spesso gravano i lavori di assistenza all’interno del nucleo familiare.
La tabella di marcia per la fase 2 e la proroga di Opzione donna 2018
Nell’ambito della fase 2 della riforma delle pensioni le ultime notizie mostrano come il confronto si potrebbe indirizzare maggiormente su misure per le donne. Le novità di pensione anticipata varate con la Legge di Bilancio 2017 infatti non hanno avuto un grande impatto sulle platee femminili, soprattutto se su guarda alle statistiche sull’Ape social e Quota 41.
Un focus sulla previdenza per donne deve tenere conto anche della prospettiva di una proroga Opzione donna. In materia di pensioni novità su questo fronte potrebbero essere prese in considerazione a settembre.
Va detto però che il tema non ha riscontrato una grande rilevanza nelle notizie degli ultimi giorni, lasciando pensare ad una messa in secondo piano della proroga di Opzione donne rispetto alle novità su pensioni allo studio dell’esecutivo.
Gli interventi saranno presi in considerazione nei prossimi incontri sindacati-governo, al via negli ultimi giorni di agosto. Il rientro dalle vacanze si preannuncia così un periodo caldo, per le novità su pensioni e non solo, in vista della prossima Legge di Bilancio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA