Home > Altro > Archivio > Ultime notizie pensioni, Ape social e Quota 41: nessuna modifica, decide Padoan
Ultime notizie pensioni, Ape social e Quota 41: nessuna modifica, decide Padoan
venerdì 4 agosto 2017, di
Ultime notizie pensioni, Ape social e Quota 41 senza molti margini di manovra con la Legge di Bilancio 2018. Il rischio che la fase 2 della riforma delle pensioni non trovi spazio nella manovra d’autunno è più che concreto.
In base alle ultime notizie pensare che la Legge di Bilancio 2018 possa effettivamente introdurre novità per i lavoratori prossimi alla pensione è quasi impossibile e Ape social e Quota 41 rischiano di non rientrare tra gli ulteriori interventi previsti dalla fase 2 della riforma delle pensioni.
Il rischio che in molti lamentano arriva a seguito delle dichiarazioni rilasciate da Padoan in un’intervista al Sole24Ore: la manovra d’autunno sarà contenuta e limitata, con 15 miliardi di euro a disposizione e i quali saranno nella maggior parte dei casi destinati a scongiurare l’aumento delle aliquote Iva.
Quali saranno le novità per Ape social e Quota 41 per i lavoratori precoci? Nonostante le richieste siano tutt’altro che poche, pare che i punti su cui si soffermerà la fase 2 della riforma delle pensioni saranno pochi e limitati, con buona pace dei lavoratori in attesa di interventi correttivi per l’accesso alla pensione anticipata. Ecco quali sono tutte le ultime notizie.
Ultime notizie pensioni, Ape social e Quota 41: Padoan blinda la Legge di Bilancio 2018
Nessuna risorsa sul fronte previdenziale, almeno non per i lavoratori precoci che chiedono ormai da tempo di estendere la Quota 41 per tutti i lavoratori. Le ultime notizie in materia di pensioni arrivano direttamente dal Ministro dell’Economia Padoan, in un’intervista che lascia ben poca speranza.
Non ci sono i soldi per un’ulteriore riforma in campo previdenziale e Ape social e Quota 41 sembrano essere destinate a restare, almeno per il momento, così come sono. Se in molti attendevano la Legge di Bilancio 2018 per altre novità in campo previdenziale pare che dovranno mettersi l’anima in pace.
Stando alle ultime notizie, per le pensioni l’unica strada percorribile sembra quella di una riforma rivolta per lo più ai giovani. Negli scorsi giorni si era inoltre parlato di una nuova Ape social rivolta alle donne lavoratrici; non è chiaro quali saranno gli sviluppi.
L’unica certezza è che, al momento, per le pensioni saranno messi a disposizione ben pochi fondi con la Legge di Bilancio 2018 e il Ministro Padoan l’ha voluto chiaramente ribadire per evitare il fioccare di promesse da campagna elettorale nel periodo estivo.
Ultime notizie pensioni: per il Governo priorità sono lavoro e lotta all’evasione fiscale
Non le pensioni e non Ape social e Quota 41: in base alle ultime notizie pare che le pensioni sono solo marginalmente un tema di interesse per il Governo, almeno ora a conclusione di una legislatura caratterizzata da non poche difficoltà sul fronte economico e da non poche polemiche proprio sulle novità della pensione anticipata.
Padoan ha affermato che i punti sui quali dovrà soffermarsi il Governo nel corso di redazione della manovra d’autunno sono principalmente due: lavoro e blocco dell’aumento dell’Iva.
Sgravi contributivi per le assunzioni di giovani lavoratori, fattura elettronica tra privati e lotta all’evasione fiscale: nulla a che vedere con l’Ape social e le novità per i precoci, ma delle misure che saranno in grado, con il tempo, di garantire la pensione anche ai giovani caratterizzati oggi da carriere di lavoro discontinue e di risanare i conti pubblici.
E intanto, proprio perché si è nel pieno della campagna elettorale, non mancano dichiarazioni di chi promette che con la Legge di Bilancio 2018 saranno introdotte ancora novità su Ape social e Quota 41 per tutti. L’obiettivo è, in questo caso, di superare la Riforma Fornero, legge madre di un sistema che ha reso la pensione un sogno più che un sacrosanto diritto.
Per tutte le novità, ormai, se ne parla a settembre, periodo nel quale verrà pubblicato anche il decreto attuativo che darà il via all’Ape volontaria.
Per tutte le ultime notizie sulle pensioni i lettori possono consultare la rubrica dedicata a tutte le novità e gli aggiornamenti in campo previdenziale.