TikTok: ecco la sfida “Spaccatesta” che può costare la vita a milioni di ragazzi

Teresa Maddonni

19 Febbraio 2020 - 17:26

condividi

Arriva su TikTok la sfida «Spaccatesta», la Skullbreaker Challenge, che può costare la vita a milioni di ragazzi che utilizzano la piattaforma. Vediamo in cosa consiste e perché è pericolosa.

TikTok: ecco la sfida “Spaccatesta” che può costare la vita a milioni di ragazzi

Arriva su TikTok la sfida “Spaccatesta” che può costare la vita a milioni di ragazzi, motivo per cui sta creando non poco allarmismo anche nel nostro Paese.

Si tratta di una challenge dal nome inglese alquanto inquietante Skullbreaker in italiano significa letteralmente “Spaccatesta” o «rompicranio» perché l’esito può essere nefasto.

La challenge, del tutto insolita per TikTok dal momento che sulla piattaforma gli utenti si sfidano in canti e balli, può essere davvero pericolosa dal momento che la vittima inconsapevole della sfida, filmata, arriva a sbattere con la schiena e la testa sul pavimento con conseguenze che potrebbero anche essere molto gravi.

La challenge con il nome Rompecraneos si è diffusa anche in Sud America e ha fatto le prime vittime. Fortunatamente non è morto nessuno nonostante una fake news sia cominciata a circolare in merito raccontando di due presunte morti.

L’ultimo allarme su TikTok ha riguardato qualche settimana fa una falla di sicurezza. Vediamo ora perché la Skullbreaker Challenge di TikTok “Spaccatesta” può costare la vita a milioni di ragazzi ed è pericolosissima.

TikTok: ecco cos’è la sfida “Spaccatesta” e perché è pericolosa

Su TikToksi è diffusa la sfida “Spaccatesta”, la Skullbreaker Challenge, una delle tante che circolano sul web. Questa volta interessa un social network utilizzato dai giovanissimi e che dalla Cina nell’ultimo anno si è diffuso in Italia e nel mondo.

Proprio perché riguarda i ragazzi molto giovani è bene che genitori e insegnanti vigilino sui propri figli.

La sfida «Spaccatesta» prevede tre partecipanti e una sola vittima: i tre si dispongono orizzontalmente, l’ignaro al centro, e saltano. Il compito dei due laterali è quello di far cadere la vittima dello scherzo quando è il suo turno di saltare spingendola e provocandone così la caduta all’indietro. La persona interessata può sbattere la schiena e la testa con conseguenze anche gravi.

Al momento non ci sono morti nonostante sia circolato un messaggio Whatsapp in modalità “catena di Sant’Antonio” che divulgava la notizia della morte di due persone vittime della Skullbreaker challenge su TikTok.

Anche nei social più innocui si possono nascondere delle insidie dal momento che TikTok nasce come una piattaforma per i ragazzi con l’obiettivo di svilupparne la creatività, spingendoli a cimentarsi anche in sfide di canto e ballo davanti alla videocamera.

La piattaforma ha invitato gli utenti a segnalare contenuti che spingano a commettere atti che possano ledere l’incolumità delle persone.

TikTok e le sfide pericolose tra i giovani

La “Spaccatesta” conosciuta come Skullbreaker Challenge non è la prima sfida pericolosa che si diffonde tra i giovanissimi su TikTok e su internet in generale.

Al momento non sappiamo quanto questa nuova pericolosa sfida si sia diffusa in Italia, ma vigilare è fondamentale perché i danni possono essere anche molto gravi.

L’ultima sfida pericolosa e dannosa per la salute si era diffusa su TikTok lo scorso novembre e il suo nome era Bright Eye Challenge.

La sfida prevedeva l’applicazione su un occhio di un sacchetto contenente candeggina, disinfettante per le mani e schiuma da barba. Il risultato, secondo il suo creatore, sarebbe stato uno schiarimento dell’iride. Il video originale era ovviamente un falso, ma nonostante tutto ha avuto molto successo tra gli adolescenti.

Tra le altre sfide dilagate sul web che hanno coinvolto i giovani e che sono risultate molto pericolose si annovera la Bird Box challenge e la Tide Pods Challenge; la prima chiedeva di compiere azioni pericolose bendati, la seconda di masticare capsule di detersivo.

TikTok è una delle App più diffuse e che ha letteralmente spopolato in tutto il mondo. Il Italia conta oltre 6 milioni di utenti. Nonostante TikTok sia nata con i migliori intenti è facile che si possa cadere in trappole pericolose come la Skullbraker Challenge che sta allarmando i genitori in Italia e nel mondo.

Argomenti

# Italia
# Scuola
# TikTok

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO