Home > Altro > Archivio > Swing trading intraday su euro-dollaro con test EMA20

Swing trading intraday su euro-dollaro con test EMA20

lunedì 9 settembre 2013, di Nicola D’Antuono

Una strategia di continuazione del trend molto utilizzata dai day-trader è il test della EMA20, ovvero della media mobile esponenziale a 20 periodi. Questa tecnica è molto profittevole nei mercati interessati da un solido trend o che hanno sperimentato un brusco movimento direzionale dei prezzi. La EMA20 funge da supporto dinamico (se siamo in up-trend) o da resistenza dinamica (se siamo in down-trend).

Per capire meglio la potenzialità di questa strategia di swing trading, andiamo a vedere un esempio pratico. Se osserviamo il tasso di cambio euro-dollaro, grafico a 5 minuti, possiamo notare un brusco sell-off dei prezzi e un successivo pullback verso la EMA20. Il rimbalzo è fisiologico, ma a contatto con la resistenza dinamica della EMA20 i venditori tornano a dominare temporaneamente il mercato intraday.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – forex strategist e formatore

Per saperne di più: FX Scalping: Breakout Trading (lezione di 2 ore)

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.