Spid dipendenti pubblici: gratis e richiesta semplificata con NoiPa

Simone Micocci

11 Febbraio 2019 - 10:55

condividi

Grazie all’accordo raggiunto tra MEF e AgID, la richiesta dello Spid per i dipendenti pubblici diventa più semplice, veloce e - soprattutto - gratuita.

Spid dipendenti pubblici: gratis e richiesta semplificata con NoiPa

Lo Spid - il Sistema Unico di Identità Digitale - diventa gratuito per i dipendenti pubblici, nonché per i 2 milioni di amministrati NoiPA. Lo ha annunciato il MEF con un comunicato stampa pubblicato nei giorni scorsi, con il quale viene data notizia dell’accordo raggiunto con l’AgID grazie al quale per i dipendenti pubblici viene semplificata la procedura per la richiesta dello Spid.

Anziché rivolgersi ad uno dei tanti provider in circolazione - come ad esempio Poste Italiane o Aruba - infatti, gli amministrati NoiPA possono ottenere le credenziali Spid direttamente dalla loro area privata del portale.

La richiesta dello Spid - che ricordiamo non prevede costi per i dipendenti pubblici - può essere presentata utilizzando il servizio “Ottieni Spid” disponibile su NoiPA; la procedura è semplice e veloce, dal momento che è NoiPA stessa che si fa garante dell’identità dell’utente presso gli Identity Provider. Di conseguenza, viene “saltata” la fase del riconoscimentode visu”, ossia “per diretta visione” (nella generalità dei casi, infatti, per il rilascio dello Spid bisogna recarsi personalmente nell’ufficio dell’incaricato oppure fare la convalida via Skype).

Saltando questa fase, quindi, è possibile fare la richiesta dello Spid interamente online, ottenendo così l’Identità Digitale Unica in pochi minuti.

Richiesta Spid per i dipendenti pubblici

Richiedere lo Spid non è complicato e - perlomeno nei primi 24 mesi - è anche gratuito: tuttavia, la procedura per il rilascio può richiedere diverso tempo poiché anche se la domanda può essere inviata online il riconoscimento deve avvenire “de visu. Quindi, chi ne fa richiesta - anche se tramite la modalità online - deve eseguire la procedura di riconoscimento di persona o tramite webcam, allungando così i tempi di rilascio delle credenziali.

Come anticipato per i dipendenti pubblici questa fase non sarà più necessaria, o perlomeno per coloro che faranno la richiesta tramite NoiPA. Grazie all’accordo con AgID raggiunto dal Ministero dell’Economia e della Finanza, infatti, è NoiPA stessa che si fa garante dell’identità dell’utente. Quindi il rilascio delle credenziali avviene al completamento dell’iter della richiesta.

Nel dettaglio, il servizio è in funzione all’interno della vostra area riservata NoiPA; vi basterà cliccare prima sulla voce “Amministrato” e poi seguire il percorso “Self Service” -> “Servizi” -> “Ottieni Spid”.

Al termine della procedura verrà quindi rilasciata immediatamente l’identità digitale Spid, con la quale è possibile accedere a tutti quei servizi web della Pubblica Amministrazione che dispongono della funzione “Entra con Spid”.

A cosa serve lo Spid?

Avere le credenziali Spid è molto utile, non solo per i dipendenti pubblici: questa, infatti, rappresenta la possibilità di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, con un’unica identità Digitale utilizzabile da computer, tablet o anche smartphone.

Ad esempio, si può accedere con le credenziali Spid a tutti i servizi del sito Inps; anziché richiedere il Pin dispositivo, quindi, si può fare domanda per la pensione o la richiesta della Naspi con la sola Identità Digitale.

Lo stesso vale per accedere ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate: anziché richiedere le credenziali Fisconline, infatti, potete usare lo Spid per registrare un contratto di affitto o per inviare il modello 730 per la dichiarazione dei redditi.

Lo Spid è invece l’unico modo per fare la richiesta online del reddito di cittadinanza, o anche per spendere il bonus cultura di 500€ accreditato ai maggiorenni tramite la 18App.

Avere un’Identità Digitale è particolarmente utile se si è dipendenti pubblici, specialmente se impiegati nel comparto Scuola. Ad esempio, gli insegnanti devono avere lo Spid per accedere alla Carta del Docente e spendere i 500€ per la formazione a loro riconosciuti. In ogni caso, lo Spid potrà essere utilizzato anche per l’accesso alla stessa area personale NoiPA.

Iscriviti a Money.it