Azioni Salini Impregilo in rally: nuovo mega contratto in Australia

Salini Impregilo ha annunciato di aver firmato un nuovo mega contratto in Australia per l’impianto idroelettrico di Snowy 2.0. Poco prima del giro di boa le azioni Salini Impregilo salgono dell’8,5%.

Azioni Salini Impregilo in rally: nuovo mega contratto in Australia

Seduta in deciso territorio positivo per le azioni Salini Impregilo, in rialzo poco prima del giro di boa dell’8,55% a 2,286 euro (+0,66% a 2,106 euro ieri).

Il titolo SAL della società nelle ultime cinque sedute ha segnato un incremento del 2,5% portando il saldo trimestrale a registrare un incremento di ben 46,2 punti percentuali.

Rispetto a un anno fa, le azioni Salini Impregilo perdono il 12 per cento.

Salini Impregilo: più grande progetto mai realizzato in Australia

“Il più grande progetto mai realizzato in Australia nel settore idroelettrico sarà eseguito dalla Salini Impregilo”. Questo l’incipit del comunicato con cui il Gruppo ha annunciato la firma di un contratto da 5,1 miliardi dollari australiani (pari a circa 3,228 miliardi) per la realizzazione dei lavori di ingegneria civile e elettromeccanica di Snowy 2.0.

Salini Impregilo è la capogruppo della joint-venture Future Generation, con una quota maggioritaria combinata del 65%, pari a 3,315 dollari australiani (2,098 miliardi), raggiunta con la controllata statunitense Lane (10%). La quota rimanente del 35% è in capo all’australiana Clough.

Snowy 2.0 prevede la realizzazione di una ulteriore rete di impianti idroelettrici nell’ambito del Snowy Mountains Hydro-electric Scheme.

Pietro Salini: know-how acquisito con centinaia di opere

“Attraverso questo grande progetto - ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Salini Impregilo, Pietro Salini – il Gruppo estende le sue attività in Australia anche al settore acqua, supportando il paese nel suo piano di incremento della produzione di energia pulita e mettendo a disposizione un know-how acquisito con centinaia di opere realizzate nel mondo”.

Commissionato da Snowy Hydro Ltd, tra i più grandi produttori di energia del paese, il progetto Snowy 2.0 aumenterà di 2.000 MW la capacità di generazione di energia elettrica del sistema Snowy Mountains Hydro-electric Scheme, che si aggiungeranno agli attuali 4.100 MW.

Secondo i numeri elaborati dal Clean Energy Council, il settore idroelettrico in Australia contribuisce al 33,9% della produzione totale di energie rinnovabili.

Salini Impregilo: ordini acquisiti nel Q1 a 3,9 miliardi

Con questo progetto il totale di ordini acquisiti (o in via di finalizzazione) del primo trimestre 2019 per Salini Impregilo ammonta a 3,9 miliardi. L’Australia diventa uno dei primi paesi di sviluppo del business per il Gruppo, con un backlog che passa dall’1,5% al 7% del valore complessivo.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Salini Impregilo

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.