Salini acquista Astaldi: c’è l’ok dell’UE. E adesso?

Azioni Salini Impregilo e Astaldi in rally: dall’UE il via libera all’acquisizione. E adesso?

Salini acquista Astaldi: c'è l'ok dell'UE. E adesso?

Azioni Salini Impregilo e azioni Astaldi in forte rialzo dopo l’ok dell’UE alla tanto attesa acquisizione.

A comunicare il desiderato via libera è stata la Commissione europea, che al termine della procedura semplificata adottata ha confermato di non aver ravvisato particolari problemi sul fronte della concorrenza.

Il mercato ha reagito positivamente all’ok dell’UE e sia le azioni Astaldi che le azioni Salini sono state travolte da un’ondata di acquisti. Il tutto in una giornata non particolarmente positiva per l’azionario.

Salini-Astaldi: azioni festeggiano, ma cosa accadrà adesso?

Secondo quanto reso noto dall’esecutivo comunitario, l’acquisizione di Astaldi da parte di Salini Impregilo non solleva problemi di natura concorrenziale visto il basso impatto della stessa sulla struttura del mercato.

La prima, ad oggi, è attiva in 10 Paesi dell’Unione e in 30 extra-UE. La seconda, invece, vanta una presenza europea in 4 economie e una internazionale in altri 14 Stati.

Il via libera dell’UE che ha fatto volare le azioni Astaldi e Salini, permetterà a quest’ultima di portare a compimento il Progetto Italia, un’operazione volta alla nascita di un maxi polo delle costruzioni tutto tricolore.

Per completare l’acquisizione, comunque, non basterà soltanto l’ok della Commissione europea. La prossima data da monitorare sarà quella di domani, giovedì 9 aprile, giorno in cui i creditori del contractor romano dovranno approvare (in via telematica, causa coronavirus) la proposta di concordato.

Anche nella prossima seduta, dunque i titoli verranno attentamente monitorati a Milano. Al momento in cui si scrive, intanto, le azioni Astaldi stanno salendo del 5% (€0,40) mentre le azioni Salini stanno guadagnando più del 3% (€1,16).

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Salini Impregilo

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.