Riforma pensioni: mentre i decreti attuativi per Ape social e Quota 41 attendono il vaglio della Corte dei Conti, cerchiamo di fare il punto sulle ultimissime novità per lavoratori precoci.
Riforma pensioni: per lavoratori precoci le ultimissime notizie indicano un avvivo nel breve periodo di Quota 41. Il relativo decreto attuativo, insieme a quello per Ape social, dovrebbe ricevere nei prossimi giorni l’approvazione della Corte dei Conti e approdare in Gazzetta.
Tutto ciò mentre la scorsa settimana a Roma ha avuto luogo una manifestazione di alcuni lavoratori precoci insieme alle sostenitrici della proroga di Opzione donna. L’11 maggio si è avuto modo di far sentire la propria voce su una riforma pensioni che ha accumulato, nonostante le rassicurazioni, troppi ritardi e poche informazioni definitive.
Ecco quindi tutte le ultimissime notizie per lavoratori precoci sui decreti attuativi per Quota 41 disponibili al momento su questo ramo della riforma delle pensioni.
Riforma pensioni, ultimissime per lavoratori precoci su decreti attuativi e requisiti
Per il lavoratori precoci la lunga strada della riforma pensioni si sta quindi per concludere. Se le ultimissime notizie indicano come il testo dei decreti attuativi per Quota 41 e Ape social riceverà a breve il vaglio definitivo della Corte dei Conti, si registrano ancora alcuni i nodi poco chiari circa gli strumenti varati dal governo.
Sulla riforma pensioni oggi sembra quindi che la pubblicazione dovrebbe giungere nel giro di pochi giorni. La Corte dei Conti dovrà apporre sui decreti attuativi per ‘apisti’ socia e lavoratori precoci il visto e certificare così la legittimità delle norme, consentendone la pubblicazione. Una volta in Gazzetta Ufficiale, i decreti attuativi entreranno in vigore a tutti gli effetti.
La prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, che ha catalizzato l’attenzione delle ultimissime notizie, è attesa per lo meno per due ordini di motivi. In primo luogo garantirebbe l’efficacia delle ultimissime novità per lavoratori precoci della riforma pensioni. Una volta in Gazzetta infatti i decreti attuativi permetterebbero all’Inps di poter avviare tutte le procedure necessarie per rendere operativa Quota 41.
In secondo luogo la pubblicazione dei decreti attuativi per precoci metterebbe in condizione tanto gli addetti ai lavori, quanto i cittadini interessati di poter conoscere i dettagli della riforma delle pensioni con le ultimissime su Quota 41.
Riforma pensioni precoci: le ultimissime sull’attuazione di Quota 41
Dopo la pubblicazione dei decreti attuativi per Ape social e lavoratori precoci sarà compito dell’Inps dare operatività alle nuove misure della riforma. In tema pensioni oggi fanno ancora notizia le dichiarazioni della scorsa settimana del Ministro Poletti che ha parlato di ‘atti previsti per contenere al minimo’ i tempi di attuazione anche per Quota 41.
Tutto ciò mentre permangono alcune incertezze nelle ultimissime per lavoratori precoci sull’ampliamento della platea dei soggetti che potrebbero vedersi accettata la propria domanda di Quota 41.
Ti potrebbe interessare anche: Novità pensioni, caos requisiti su Ape social e precoci. Ultime notizie sulla riforma
Ricordando che non ci saranno delle modifiche per chi già possedeva i requisiti per accedere a Quota 41 per lavoratori precoci già secondo le previsioni degli scorsi mesi. La poca chiarezza si rivolge in primo luogo all’estensione delle norme attualmente valide; un allargamento che potrebbe richiedere secondo le ultimissime notizie degli interventi legislativi ulteriori rispetto ai decreti attuativi attesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA