Ultime notizie pensioni: la Commissione Lavoro della Camera ha chiesto alcuni correttivi sui requisiti di accesso all’Ape sociale e alla Quota 41. Ecco le possibili novità.
Possibili novità in arrivo per quanto riguarda Ape sociale e Quota 41.
Secondo le ultime notizie sulle pensioni, infatti, la Commissione Lavoro della Camera, presieduta da Cesare Damiano, avrebbe chiesto l’inserimento di alcuni correttivi alle due misure di pensione anticipata introdotte con la scorsa legge di Stabilità, che consentirebbero un ampliamento della platea dei beneficiari.
I correttivi, nello specifico, riguarderebbero i requisiti di accesso, e allargherebbero le maglie della misura consentendone una maggiore fruizione tra i lavoratori.
In questi giorni si trova in esame alla Camera la manovra bis sulla riforma delle pensioni: i correttivi richiesti dalla Commissione, dunque, potrebbero essere trasformati in emendamenti nel corso della conversione in legge.
Ultime notizie pensioni: Commissione Lavoro della Camera chiede correttivi Ape sociale e Quota 41, ecco le novità
Come abbiamo accennato, secondo le ultime notizie sulle pensioni, la Commissione Lavoro della Camera avrebbe chiesto alcuni correttivi sui requisiti di accesso all’Ape sociale e alla Quota 41, le due misure di pensione anticipata introdotte con la scorsa Legge di Stabilità.
La Commissione, infatti, chiede che entrambe le misure possano essere fruite anche dai lavoratori disoccupati a seguito di licenziamento che non hanno fruito dell’indennità di disoccupazione a causa della mancanza dei requisiti, e dagli operai agricoli che si trovino da almeno tre mesi in condizione di non occupazione.
Inoltre la Commissione ha chiesto anche l’estensione della franchigia da 12 a 24 mesi per quanto riguarda il calcolo dei sei anni di continuità lavorativa per gli addetti in attività gravose, e la riduzione a 30 anni per quanto riguarda il requisito contributivo necessario al conseguimento dell’Ape sociale per gli edili e per i conduttori di gru o di macchinari mobili per la perforazione nelle costruzioni, attività, queste, caratterizzate da un certo carattere di discontinuità.
Ultime notizie pensioni: Ape sociale e Quota 41, le dichiarazioni di Cesare Damiano
Sulle novità che potrebbero investire Ape sociale e Quota 41, consentendo l’accesso alla pensione anticipata a una platea più ampia di lavoratori, si è espresso anche il Presidente della Commissione Lavoro della Camera, Cesare Damiano.
A tal proposito Damiano si è detto soddisfatto che
"Poletti abbia annunciato che occorra trovare soluzioni più eque per l’edilizia. La norma della ‘continuità lavorativa’ richiesta per andare in pensione, fa a pugni con un settore caratterizzato da attività discontinue come quello delle costruzioni. È giusto pensare di migliorare la legge. Va fatto rapidamente”.
Infatti
"Purtroppo, molto raramente, un operaio edile a 63/65 anni matura 36 anni di contributi, in quanto, mediamente, lavora alcuni mesi l’anno, e anche per il suo contratto di lavoro, che molte volte inizia con l’avvio del cantiere e termina con la conclusione dello stesso. Altrettanto impossibile risulta avere sei anni di lavoro continuativo sia per le ragioni sopra esposte, sia per tutto quanto è legato alla grave crisi che ha colpito il settore negli ultimi anni"
ha ricordato Damiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA