A casa fino al 30 aprile negli USA, e in Italia?

Fiammetta Rubini

30 Marzo 2020 - 10:34

condividi

Quarantena estesa fino al 30 aprile, e non più fino a Pasqua: Trump ha fissato una nuova data. Intanto in Italia si attende il nuovo decreto che proroga le chiusure oltre il 3 aprile.

A casa fino al 30 aprile negli USA, e in Italia?

Coronavirus, provvedimenti restrittivi estesi fino al 30 aprile: succede negli Stati Uniti, dove Donald Trump aveva fissato il 12 aprile, Pasqua, come data di fine quarantena. Ma davanti all’incedere della pandemia in tutto il paese e in particolar modo a New York, il presidente si è dovuto arrendere e prolungare il lockdown fino a fine aprile.

Intanto in Italia si prefigurano diversi scenari su quando finirà la quarantena. Secondo molti esperti non torneremo alla normalità fino alla scoperta di un vaccino o di una cura definitiva, ma la strada per fermare la pandemia potrebbe essere lunga e costringerci a passare l’estate in quarantena.

A casa fino al 30 aprile: Trump estende fine della quarantena

In America la situazione sta peggiorando di giorno in giorno. Secondo i dati della John Hopkins University New York ha registrato finora 965 decessi su un totale di 2.433 morti da coronavirus negli Stati Uniti e quasi la metà di tutti i casi confermati nel Paese.

I cittadini newyorkesi che non rispettano le regole della distanza sociale saranno soggetti a multe fino a 500$, ha detto il sindaco Bill de Blasio, e nel cuore di Central Park è stato costruito un ospedale da campo per aiutare a fronteggiare l’afflusso di pazienti.

Mentre New York (considerata già la “Wuhan d’America”) rafforza le misure per contrastare la diffusione del virus, lo stato ha ordinato la chiusura delle attività non essenziali, ha vietato riunioni di qualsiasi dimensione e ha imposto la distanza di sicurezza di 1 metro tra una persona e l’altra.

In Italia quarantena oltre il 3 aprile? Nuova data attesa

Ad oggi nessuno sa dire con certezza fino a quando durerà l’emergenza COVID-19 in Italia. L’ultimo decreto emanato da Conte ha fissato il termine delle chiusure al 3 aprile, ragion per cui è fortemente atteso il nuovo decreto che prevede una proroga della quarantena oltre il 3 aprile.

Secondo il sondaggio effettuato da Money.it la quarantena in Italia finirà a maggio secondo il 37,2% dei lettori, mentre per il 28,3% si prolungherà fino ai mesi estivi.

Al momento in Italia si sta assistendo a un lieve rallentamento dei contagi, che fa accendere qualche speranza. Il presidente dell’Istituto Superiore della Sanità Silvio Brusaferro, però, frena: “per ora accontentiamoci di arrivare fino a Pasqua, solo dopo il 12 aprile, e con la curva ufficialmente in discesa, potremo capire come muoverci e rivedere i divieti”, ha detto in un’intervista.

Brusaferro ha sottolineato inoltre che le riaperture saranno graduali in modo da permettere agilmente di individuare eventuali casi positivi. Le ipotesi al vaglio sono, spiega il presidente dell’Iss, l’uso di app per tracciare gli spostamenti dei malati e i loro contatti e il modello inglese stop and go che prevede lockdown a fasi alterne, con aperture alternate a nuove chiusure per un periodo di tempo.

Iscriviti a Money.it