Proroga Naspi e Dis Coll: fa fede periodo o valuta pagamento?

Per avere diritto alla proroga di due mesi della Naspi fa fede la data di valuta dell’ultimo pagamento o il periodo a cui il pagamento è riferito?

Proroga Naspi e Dis Coll: fa fede periodo o valuta pagamento?

Il Decreto Rilancio ha introdotto la proroga della Naspi, la Dis Coll e l’indennità di disoccupazione agricola di due mesi per le misure in scadenza tra il 1 marzo ed il 30 aprile 2020.

Rispondiamo ad un lettore di Monay.it che chiede:

“Buongiorno gentilissimi vi scrivo in merito a un info
L’ultimo pagamento di euro 567 copre il periodo 12 febbraio/12 marzo 2020 però la disponibilità della data valuta è 25 Maggio. Quindi alla luce di questo, per il diritto alla proroga Naspi, fa fede il periodo e non la data valuta giusto? Grazie della risposta e buon lavoro”

Proroga Naspi, quando spetta

Per le misure di indennità di disoccupazione in scadenza tra il 1 marzo ed il 30 aprile è prevista la proroga di due mesi. Si tratta di una ulteriore tutela per i lavoratori disoccupati cui l’indennità di disoccupazione Naspi, Dis Coll e disoccupazione agricola è scaduta durante il lockdown non permettendo, quindi, la ricerca di una nuova occupazione.

Si fa presente che dalla proroga sono esclusi tutti coloro che hanno fruito delle indennità e dei bonus introdotto dal Decreto Cura Italia e dal Decreto Rilancio (bonus 600 euro, indennità per stagionali, lavoratori domestici, agricoli, partite Iva e collaboratori).

L’INPS precisa che il diritto alla proroga spetta solo per le indennità in scadenza nel predetto periodo. Fa, quindi, fede il periodo cui l’ultimo pagamento è riferito e non l’effettiva data di pagamento o di valuta.

Nel suo caso specifico l’indennità dovrebbe essere scaduta il 12 marzo e, di conseguenza, rientra nel diritto alla proroga della disoccupazione.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories