Proroga Naspi Decreto Agosto: le istruzioni dell’INPS per i pagamenti

Moltissimi sono i disoccupati che ancora attendono il pagamento dei due mesi di Naspi previsti dalla proroga contenuta nel Decreto Agosto.

Proroga Naspi Decreto Agosto: le istruzioni dell'INPS per i pagamenti

Con il Decreto Agosto si è prevista la proroga di ulteriori 2 mesi delle indennità di disoccupazione in scadenza tra il 1 maggio ed il 30 giugno 2020. Nella proroga di altri 2 mesi rientrano anche coloro che avevano già beneficiato dei 2 mesi di proroga previsti dal Decreto Rilancio per le indennità in scadenza tra il 1 marzo ed il 30 aprile 2020.

In questo articolo cercheremo di rispondere a diversi lettori di Money. it che ci chiedono informazioni sulla tempistica di erogazione dei pagamenti dei due mesi aggiuntivi.

Pagamento Naspi proroga Decreto Agosto

  • “Salve, ho già usufruito della prima proroga naspi del decreto rilancio.. volevo sapere se c’era un giorno preciso in cui pagheranno l’altra proroga del decreto agosto.. grazie”
  • “Salve buongiorno Si sa qualche data precisa per il pagamento della 2 proroga?”

L’INPS già con la circolare numero 111 dello scorso 29 settembre, aveva annunciato di essere in procinto di effettuare i pagamenti spettanti ai lavoratori che le stanno attendendo. Non è stato comunicato dal’Istituto un giorno preciso in cui avverranno i pagamenti, quindi, si tratta, quindi, di portare ancora un po’ di pazienza ancora.

  • “Buongiorno,sono un cittadino che ha usufruito dei primi due mesi di naspi riguardanti il periodo dal l’1 marzo al 30 Aprile, volevo sapere se è normale che il pagamento per gli ulteriori due mesi ancora non mi è arrivato”.

Sono molti i lettori che ci stanno chiedendo la data del pagamento dei due mesi di proroga Naspi previsti dal Decreto Agosto e purtroppo ancora non sono state comunicate date sicure in cui il pagamento avverrà. La circolare INPS del 29 settembre, in ogni caso, fa capire che l’INPS sta prendendo in carico questi pagamenti e molto probabilmente avverranno nei prossimi giorni.

  • “Buongiorno, a me non è arrivato ancora il pagamento dei due mesi di Naspi previsti dalla proroga. Mi sta sorgendo il dubbio che possa essere necessaria una domanda apposita. Mi confermate che avvengono in automatico?”

L’INPS, nella circolare sopra citata afferma chiaramente che i pagamenti delle mensilità previste dai due mesi di proroga avverranno in modo automatico senza che ci sia il bisogno, da parte del lavoratore, di presentare alcuna domanda.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Argomenti:

Naspi

Iscriviti alla newsletter

Money Stories