Pokémon Go: quali rischi per gli utenti? Come proteggere privacy e smartphone

Chiara Ridolfi

15/07/2016

15/07/2016 - 13:29

condividi

Pokémon Go arriva in Italia e tanti utenti hanno già scaricato l’applicazione. I rischi per la sicurezza e per lo smartphone sono però alti e si possono avere brutte sorprese. Vediamo come proteggere privacy e telefono.

Pokémon Go: quali rischi per gli utenti? Come proteggere privacy e smartphone

Pokémon Go arriva ufficialmente in Italia e tra gli utenti già impazza la nuova moda dei Pokémon. L’app, sebbene non fosse ancora uscita ufficialmente, è stata già scaricata da milioni di utenti in Italia grazie al file APK.
Sono però già stati tantissimi i problemi per la sicurezza che i giocatori di Pokémon Go hanno riscontrato. L’app di Pokémon Go è studiata per far giocare gli utenti con una realtà aumentata e con delle mappe che si collegano a Google Maps.

La privacy, per un bug interno applicazione, e il proprio smartphone sono però messi seriamente in pericolo. L’applicazione si collega direttamente all’account Google dell’utente e ne ottiene tutte le informazioni. I vostri dati sensibili sono esposti a seri rischi se non prendete le giuste accortezze.

I problemi per la sicurezza con Pokémon Go non finiscono qui e riguardano anche la propria sicurezza, l’app è già stata sfruttata da gang e piccoli criminali che hanno derubato i malcapitati.
Adesso però arriva un altro pericolo per i giocatori di Pokémon Go: il gioco spia l’account Google dell’utente.
I dati con cui si gioca vengono infatti collegati all’app di Pokémon Go e i rischi che si corrono sono davvero alti. Il gioco ha da subito avuto degli ottimi risultati e le azioni della Nintendo sono schizzate alle stelle. I problemi per gli utenti sono però svariati e possono anche compromettere la salute del vostro smartphone.

Un’altra brutta notizia per chi ha scaricato l’app in anticipo è il virus presente nel file APK. Tale virus ha già infettato migliaia di smartphone Android e rischia di diventare un grave guaio per gli utenti. I problemi di Pokemon Go sono svariati e riguardano tutte le sfere della sicurezza, non solo personale, ma anche del dispositivo che si sta usando. I giocatori non sembrano però interessati alla questione e in molti continuano a scaricare l’app senza tener conto le problematiche a cui vanno incontro.

Quali sono i rischi per chi gioca con Pokémon Go? Quali sono i problemi per i dispositivi Android? Scaricare Pokemon Go è sicuro? Analizziamo insieme tutti i rischi che si corrono scaricando l’app e le problematiche che incontrano gli utenti nell’usare l’app che sta spopolando in rete. Ma soprattutto vediamo le soluzioni per mettere al riparo privacy e smartphone da virus e furto di dati.

Ti consigliamo di leggere anche Pokémon Go: come trovare e catturare pokémon rari

Pokémon Go: quali sono i rischi per chi ci gioca?

L’app della Nintendo è il tormentone degli ultimi giorni e una delle più scaricate al mondo. Gli amanti della realtà aumentata la trovano un’ottima proposta di gioco e le caratteristiche di gioco permettono di avere un’esperienza incredibile. Pokémon Go funziona in modo realistico e i giocatori devono andare in giro per la città cercando i pokémon da catturare.

L’app è stata però già utilizzata per scopi differenti da quelli previsti dal gioco e alcune gang criminali invece hanno sfruttato la situazione per i loro scopi illegali. I ladri si sono appostati nei punti dove era segnalata la presenza dei pokémon e dove sapevano si sarebbero recati i giocatori. Qui hanno poi derubato i malcapitati che giocavano con la realtà aumentata. L’episodio è avvenuto in America, in Missouri per la precisione, ma anche altri casi del genere si sono verificati nel mondo.

Pokémon Go è un modo perfetto per essere derubati, dal momento che i giocatori sono concentrati sullo schermo e sul gioco e non prestano attenzione a chi o cosa gli sta intorno. Non solo la distrazione, ma anche la segnalazione precisa di un punto di ritrovo è pericolosa. Scaricando l’app si hanno infatti delle mappe, collegate a Google Maps, che mostrano i punti in cui si nascondo i Pokémon. Chiunque scarichi l’app può vedere i punti dove si trova il pokémon e appostarsi in attesa del malcapitato.

Ti consigliamo di leggere anche Pokemon GO: il piano segreto della Nintendo per aumentare i guadagni

Pokémon Go: i rischi per Android e come proteggere lo smartphone

L’app, essendo tra le più scaricate al momento, è stata subito attaccata dagli hacker. Molti dispositivi Android sono già stati colpiti dal malware, che ha preso il controllo del dispositivo. Al momento solo i proprietari di Android possono scaricare l’app e di conseguenza il virus interessa solo costoro. Nel caso in cui non aveste ancora scaricato l’app con il file APK potete leggere Pokemon GO, download APK: guida per installarlo su Android.

Come si riconosce il virus di Pokémon Go? Riconoscere il malware nel telefono è abbastanza semplice, dal momento che prende il controllo del vostro dispositivo. La versione che porta questi problemi si chiama SandroRat e prende il controllo del vostro Android.
Tutti i dati sensibili che avete sul telefono verranno presi di mira e verranno usati dall’hacker. Il virus accede infatti alla rubrica del telefono, ai vostri Sms, ha accesso al Wifii e a tutte le opzioni per la sicurezza.
Per coloro che hanno scaricato la versione errata il virus prende il controllo del dispositivo, che addirittura può essere manipolato da remoto.

Fate attenzione quando scaricate la versione di Pokémon Go che essa abbia scaricata da questo sito, altrimenti rischiate di incorrere in brutte sorprese e vi vedrete costretti a correre dei gravi rischi per la vostra privacy.

In caso aveste per errore scaricato la versione di Pokémon Go infetta vi consigliamo di cancellare immediatamente l’app, per cercare di limitare i danni al dispositivo. Se vi trovaste in questa brutta situazione o la voleste prevenire vi consigliamo di leggere Pokémon Go, virus nel file APK: ecco quali smartphone Android sono a rischio

Pokémon Go: l’app spia i vostri dati Google, come evitarlo

Altra brutta notizia per gli appassionati di Pokémon Go: l’account di Google viene spiato dall’applicazione. Sembra davvero una delle classiche bufale del web, ma la conferma è arrivata anche da Niantic, la casa che ha prodotto il gioco, che ammesso la presenza del bug.

Bisogna fare molta attenzione non solo a dove si scarica l’app, ma anche alle clausole che si accettano. Quando l’applicazione verrà lanciata ufficialmente, ossia venerdì 15 luglio 2016, coloro che scaricheranno l’app daranno pieno accesso al loro account di Google. Questo vuol dire che l’applicazione accederà alla vostra posta, ai file che avete salvato su Drive, alle mappe che avete consultato con Maps e a tutte le ricerche che avete fatto con il motore di ricerca.

Non solo verrà invasa la privacy dell’utente, ma si correranno anche rischi per i dati sensibili che sono presenti sul telefono. Un’invasione della privacy dell’utente in piena regola. Come limitare l’accesso al proprio account Google scaricando Pokémon Go?
Se non volete che l’app di Pokémon Go abbia accesso a tutti i vostri dati dovrete sulle impostazioni di Google e spuntare “rimuovi accesso” per l’applicazione di Pokémon Go. In questo modo si potranno evitare di collegare i dati sensibili al vostro account per giocare con Pokémon Go.

Niantic ha comunque già dichiarato che questa è stata una “grossa disattenzione” e che gli sviluppatori sono già al lavoro per sistemare l’inconveniente. Niantic ha poi aggiunto che gli unici dati che vengono raccolti dall’azienda sono l’ID e l’email del giocatore, gli altri dati non vengono toccati. Il bug sarà risolto al più presto e non si esclude che la situazione potrebbe essere già sistemata per quando avverrà l’uscita ufficiale in Italia.

Vi consigliamo di leggere anche Pokemon GO: trucchi e soluzioni.

Argomenti

Iscriviti a Money.it