Azioni Nintendo a +50% grazie a Pokemon GO

Cristiana Gagliarducci

13/07/2016

13/07/2016 - 12:58

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Azioni della Nintendo in forte rialzo con il lancio di Pokemon Go, grande successo per le aspettative degli utenti e degli investitori.

Le azioni della Nintendo sono salite in scia del successo di Pokemon GO, una rivoluzione del gaming su smarphone che fa sperare alla Nintendo di essere ben ripagata dalle sue scelte.
Pokemon GO è diventata immediatamente l’app più scaricata negli Stati Uniti ed ha portato ad un rialzo delle azioni della Nintendo oltre le attese degli analisti.

Prima di Pokemon GO, cercando di proteggere e potenziare il suo storico business delle console, la giapponese Nintendo ha cercato per molto tempo di resistere alla tentazione di lanciare giochi su mobile con i suoi personaggi più famosi come Super Mario Bros e Pokemon, ma l’anno scorso ha finalmente ascoltato le richieste degli investitori annunciando un accordo con la DeNA Co., specialista del settore mobile.
Il primo risultato di questa collaborazione è stata l’app Miitomo, lanciata a marzo dopo alcuni ritardi. Miitomo, un’applicazione dallo stile social, ha lasciato gli investitori delusi e impazienti di gustare migliori risultati.

Il successo è arrivato finalmente con il lancio di Pokemon GO, applicazione che ha incrementato il valore di mercato della Nintendo.

Lancio Pokemon GO: recensioni entusiaste

Il lancio di Pokemon GO negli Stati Uniti ha visto l’app in ascesa diventare la numero uno all’interno dell’App Store statunitense.
Pokemon GO è stata lanciata anche in Australia e in Nuova Zelanda e molto presto sarà presentata anche in Europa.

In Italia l’app Pokemon GO non è ancora stata rilasciata - bisognerà attendere la fine di luglio 2016 - anche se sul web è stata introdotta la possibilità di provarla in anteprima. Gli utenti, in questo caso, potrebbero però rischiare anche il ban.
Moltissime recensioni si sono dimostrate entusiaste nei confronti di Pokemon GO, ma hanno comunque precisato la necessità di alcuni miglioramenti tecnici.

Pokemon GO e azioni Nintendo: guadagno superiore alle aspettative

Le azioni della Nintendo sono volate oltre il 50% dal giorno del lancio di Pokemon GO e il loro valore è destinato a salire ancor di più in previsione del rilascio dell’app anche in Europa.
Questo forte ed immediato rialzo ha incrementato di 7.5 miliardi di dollari il valore di mercato della Nintendo - la capitalizzazione attuale dell’azienda si aggira intorno ai 30 miliardi di dollari, cioè circa 27 miliardi di euro. Secondo i dati e le previsioni, la Nintendo, grazie a Pokemon GO, guadagnerà mensilmente fra i 150 e i 200 milioni di dollari.

Il gioco, in cui gli utenti vanno alla ricerca di Pokemon e li catturano battendosi anche con altri giocatori, è gratuito, ma offre tutta una serie di caratteristiche aggiuntive a pagamento.

“Sta generando più monetizzazione di quanto ci aspettassimo; una volta che gli utenti hanno creato il loro inventariato di Pokemon, diventa sempre più necessario, per essi, spendere soldi ed effettuare acquisti sull’applicazione per allenarsi, combattere con altri utenti e così via”,

ha detto Macquarie Securities in una nota.
Ha inoltre aggiunto che la maggiore quantità di acquisti rilevata in Australia non dipende dalla presenza di utenti più ricchi, ma da un maggior numero di clienti interessati agli acquisti su Pokemon GO.

La compagnia ha promesso agli utenti altri 4 giochi per smartphone in arrivo entro marzo prossimo e si aspetta, grazie a questo mobile game, un rafforzamento dell’utile operativo di un terzo, a 45 miliardi di yen (circa 400 milioni di euro).
Nintendo ha inoltre previsto il lancio globale della sua prossima console per marzo 2017.

“ Il successo di Pokemon GO sta dimostrando che l’azienda ha attratto grande soddisfazione”,

ha detto un manager di fondi di una società britannica di gestione patrimoniale a Tokyo.
Nonostante oggi le azioni della Nintendo abbiano subito un calo, questo è da considerarsi normale se si pensa al trend positivo dei giorni scorsi.

Insomma, nonostante la necessità di qualche miglioria, Pokemon GO sembra essere il gioco dell’anno e la azioni Nintendo non possono far altro che festeggiare.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.