Pensioni news, dopo l’approvazione dei decreti attuativi per Ape e precoci i tempi sono molto stretti. Quali sono i rischi che si profilano per la riforma delle pensioni?
Pensioni news, i tempi per l’avvio di Ape e Quota 41 per precoci si fanno sempre più stretti. Il primo dei decreti attuativi, quello sulla pensione anticipata ‘social’, è stato firmato a sorpresa dal premier Paolo Gentiloni qualche giorno fa ma anche in questo caso le tempistiche sono tutt’altro che scontate.
La data fissata dalla Legge di Bilancio per l’avvio di Ape e Quota 41 è quella del 1° maggio 2017. A meno di 2 settimane dal via manca però per la maggior parte delle misure la chiave di volta che dovrebbe sostenerle: i decreti attuativi.
In tema riforma pensioni, le news inoltre segnalano come al 1° maggio si darà il via solo all’invio delle domande per accedere ad Ape social, volontaria e Quota 41 per precoci. Nel caso così fosse (come oggi sembra molto probabile) la data non rappresenterebbe neanche l’avvio effettivo delle misure della riforma pensioni.
Ma permangono dei rischi rilevanti sull’avvio di Ape e dell’anticipo per precoci nei tempi preventivati. Cerchiamo di riepilogare in materia di riforma delle pensioni le news dell’ultima ora a riguardo.
Pensioni news, dopo decreto tempi stretti per Ape e precoci. Quali i rischi?
Per Ape social la firma è arrivata il 18 aprile ma su questo ramo della riforma pensioni la news è tutt’altro che definitiva. Manca infatti l’approvazione del decreto attuativo da parte del Consiglio di Stato, manca la registrazione della Corte dei Conti. Mancano soprattutto pochi giorni al 1° maggio mentre sono ancora molti i nodi da sciogliere.
Nonostante l’approvazione del decreto attuativo per Ape social quindi sono ancora molte le incognite; c’è anche la voce, sommessa e tutta da verificare, di un possibile ingorgo nella fase di presentazione della domanda. In una situazione come quella attuale sulle pensioni le news dal Governo sono state elargite con molta parsimonia.
Per non parlare dei molti che attendono novità dai decreti attuativi per Ape volontaria e Quota 41 per precoci. Per loro i tempi sono ancora più stretti e l’iter che hanno davanti è identico a quello dell’Ape social. Per l’Ape volontaria qualche segnale su possibili ritardi è effettivamente stato inviato, essendo ad oggi possibile un rinvio che le ultime novità quantificano nell’ordine di settimane.
Pensioni news, per Ape e precoci incognita sui decreti attuativi
In definitiva le incognite sono ancora molte e sono molti a sperare che a palazzo Chigi sia tutto pronto per l’avvio di Ape e Quota 41 nei tempi inizialmente previsti. Nonostante le rassicurazioni da parte dell’esecutivo però è comprensibile qualche perplessità da parte dei cittadini dopo i reiterati rinvii degli ultimi periodi.
Sulle pensioni di news ne sono state fornite molte, a cominciare dalle dichiarazioni del Ministro Poletti e di Boeri su un’uscita in tempi brevi dei decreti attuativi. Le esternazioni sull’imminente firma dei Dpcm per Ape e precoci erano state rese a fine marzo e solo il 18 aprile (un mese dopo) è arrivato, di soppiatto, il primo documento.
Sarà quindi per lo meno comprensibile che la fiducia su un avvio della riforma delle pensioni nei tempi preventivati sia circondata da qualche apprensione in più. Su Ape e per i precoci dopo i notevoli ritardi già accumulati dall’esecutivo molto dipenderà dalla rapidità con cui l’Inps recepirà i decreti: una rapidità che ad oggi si approssima all’istantaneo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA