Pensioni 2020: il calendario dei pagamenti. Quando arrivano i soldi?

Il pagamento delle pensioni nel 2020 avverrà secondo un calendario stabilito dall’INPS e diffuso con la circolare n.147 dell’11 dicembre 2019.

Pensioni 2020: il calendario dei pagamenti. Quando arrivano i soldi?

Il pagamento delle pensioni nel 2020 arriva secondo un calendario stabilito dall’INPS e diffuso nella circolare n.147 dell’11 dicembre 2019.

Come abbiamo visto la circolare ha definito anche la rivalutazione delle pensioni per il prossimo anno che, insieme a quelle di invalidità, aumenteranno di importo.

Il pagamento della pensione non avviene sempre nel medesimo giorno in quanto alcuni pensionati potrebbero aver scelto l’accredito sul conto corrente bancario invece di incassare l’assegno presso le Poste Italiane, e in alcuni mesi dovrebbero dover attendere un giorno in più.

Inoltre in alcuni casi le pensioni vengono pagate a cadenza semestrale o annuale. Vediamo allora qual è il calendario stabilito dall’INPS per il pagamento delle pensioni 2020.

Pagamento pensioni 2020: tutte le date del calendario INPS

Per il pagamento delle pensioni 2020, in particolare per la rata del prossimo gennaio, bisognerà attendere, secondo il calendario diffuso dall’INPS attraverso la circolare n.147 dell’11 dicembre 2019, venerdì 3.

Il pagamento, come ricorda la circolare avviene nel primo giorno bancabile del mese o se questo è festivo o non bancabile, nel giorno bancabile immediatamente successivo.

L’unico mese che fa eccezione è gennaio, in cui il pagamento avviene sempre nel secondo giorno bancabile:

  • a gennaio il pagamento avviene per tutti venerdì 3;
  • a febbraio il pagamento delle pensioni 2020 avviene sabato 1° per le Poste Italiane e lunedì 3 per l’Istituto di credito;
  • a marzo il pagamento avviene lunedì 2 per tutti;
  • ad aprile il pagamento della pensione 2020 avviene mercoledì 1° per tutti;
  • a maggio il pagamento avviene sabato 2 per le Poste e lunedì 4 per le banche;
  • a giugno il pagamento delle pensioni 2020 avviene per tutti lunedì 1°;
  • a luglio il pagamento delle pensioni 2020 avviene per tutti mercoledì 1°;
  • ad agosto il pagamento avviene sabato 1° per le Poste e lunedì 3 per le banche;
  • a settembre il pagamento è per tutti il martedì 1°;
  • a ottobre il giovedì 1°;
  • a novembre il pagamento avviene il lunedì 2;
  • adicembre il pagamento delle pensioni 2020 avviene per tutti martedì 1°.

A dicembre oltre al pagamento delle pensioni viene corrisposta nel medesimo giorno anche la tredicesima, che come ogni anno spetta a tutti, non solo ai pensionati, ma anche ai dipendenti pubblici e privati e pagata secondo date differenti.

Il calendario del pagamento delle pensioni semestrali e annuali 2020

Nella circolare l’INPS riporta anche il calendario dei pagamenti delle pensioni 2020 semestrali e annuali.

Alcune pensioni che hanno importi lordi mensili bassi vengono pagate in un’unica rata annuale anticipata o in due rate semestrali anch’esse anticipate. Si tratta degli importi che arrivano fino al 2% del trattamento minimo o quelle che sono tra il 2% e il 15% del trattamento minimo mensile. Come si legge nella circolare:

  • per le pensioni con importo mensile lordo da 0,01 euro a 10,00 euro la rata annuale da gennaio a dicembre (compresa la tredicesima) viene pagata venerdì 3 gennaio;
  • per le pensioni con importo mensile lordo da 10,01 euro a 75 euro per il periodo che va da gennaio a giugno il pagamento avviene venerdì 3 gennaio 2020;
  • per le pensioni con importo mensile lordo da 10,01 euro a 75 euro per il periodo che va da luglio a dicembre (compresa la tredicesima) il pagamento avviene mercoledì 1°luglio 2020.

Riportiamo di seguito la circolare n.147 completa pubblicata dall’INPS.

Circolare INPS n.147 dell’11 dicembre 2019
Circolare INPS n.147 dell’11 dicembre 2019 con il calendario del pagamento delle pensioni nel 2020.

Argomenti:

INPS Pensione

Iscriviti alla newsletter

Money Stories