Novità pensioni, oggi incontro sindacati-governo. Notizie su fase 2

Francesco Scarpari

27 Luglio 2017 - 09:37

Novità pensioni: oggi previsto un nuovo incontro sindacati-governo. Tra le notizie dell’ultima ora si segnalano fase 2, pensione per donne e giovani.

Novità pensioni, oggi incontro sindacati-governo. Notizie su fase 2

Novità pensioni attese per oggi a margine dell’incontro tra sindacati e governo previsto per le 17:00 alla sede del Ministero a guida Poletti. Le notizie segnalano vari temi che attendono una soluzione nei prossimi mesi, dalla pensione per donne, fino all’innalzamento dell’età pensionabile e fase 2.

Dopo l’ok del Consiglio di Stato all’Ape volontaria, le novità su pensioni oggi ripropongono una diminuzione dei requisiti su Ape social. Anche la Rita dell’ultima riforma delle pensioni potrebbe subire degli interventi di alleggerimento, stando alle notizie dell’ultima ora.

Ecco le novità su pensioni di oggi sull’incontro sindacati-governo, con notizie attese su vari fronti, tra cui fase 2 e riforma della previdenza.

L’incontro di oggi

Sindacati e governo tornano ad incontrarsi oggi a Roma. L’obiettivo dell’incontro, secondo le notizie dal Ministero del Lavoro, è quello di ‘fare il punto, prima della pausa estiva’ sull’avanzamento delle novità per pensioni. Sotto la lente d’ingrandimento dei Segretari di Cgil, Cisl e Uil, nel tavolo con Giuliano Poletti, ci sarà lo stato del ‘confronto in materia di politiche del lavoro e previdenziali’.

L’incontro sindacati-governo su pensioni, notizie dal Ministero alla mano, non sembra voler delineare nuovi percorsi previdenziali, quanto fornire un’analisi su quanto fatto. Le novità su pensioni che oggi premono per essere poste a tema sono, però,di primo rilievo e fanno riferimento a quella fase 2 della riforma rimasta ancora disattesa.

La strada a proposito rimane quella segnata dall’accordo tra sindacati e governo del settembre 2016, quando le parti si erano impegnate per portare a termine una serie di interventi sulla previdenza italiana. In tema pensioni oggi i punti che sono attesi non sono pochi e hanno visto i temi stabiliti per la fase 2 arricchirsi di novità dell’ultima ora.

Temi e novità dell’incontro sindacati-governo di oggi

Le novità per pensioni che oggi potrebbero essere posti sul tavolo dell’incontro governo-sindacati sono di varia natura. In prima battuta le notizie dell’ultima ora riportano un esecutivo lanciato sull’ipotesi di istituire una pensione di garanzia per giovani con carriere discontinue di 650 euro. L’ipotesi è uno dei punti ventilati nella fase 2 della riforma pensioni 2017.

Le novità per pensioni si rivolgono anche all’ipotesi di uno sconto per donne sul requisito contributivo per accedere all’Ape social. Le ultime notizie prevedono una diminuzione di circa 2-3 anni per l’Ape agevolato, che ha visto una bassa partecipazione femminile.

Rimane inoltre da valutare le notizie sull’aumento dell’età pensionabile a 67 anni a partire dal 2019. La novità su pensioni oggi è stata congelata dal Ministro Poletti ed è stata oggetto di forti critiche da parte dei sindacati. L’adeguamento è previsto dalla Legge Fornero e la battaglia per scongiurarne gli effetti si preannuncia difficile.

In tema pensioni oggi tiene banco anche un avvio in tempi rapidi della Rita, la Rendita Integrativa Temporanea Anticipata. Ad oggi la novità è legata all’Ape volontaria, ancora non disponibile, per quanto riguarda la certificazione di idoneità Inps. La proposta sarebbe quella di sganciare la Rita dall’Ape di mercato, anticipando i tempi per la sua attuazione.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it