Home > Altro > Archivio > Pensioni oggi, Ape: per donne proposto sconto contributi. L’opzione allo studio

Pensioni oggi, Ape: per donne proposto sconto contributi. L’opzione allo studio

venerdì 21 luglio 2017, di Francesco Scarpari

In tema pensioni oggi è allo studio la novità di uno sconto sui requisti contributivi per accedere ad Ape social. Saranno le donne a poter fruire dell’opzione alleggerita. Dalle ultime notizie sembrerebbe che questa sia una delle proposte che giacciono sul tavolo del Ministero guidato da Poletti.

Ulteriori temi indicati dalla roadmap su pensioni ad oggi si concentrano anche sull’attesa delle novità sull’età pensionabile a 67 anni (opzione ancora da valutare) e pensione di garanzia per giovani. A fornite news in materia potrebbe concorrere il nuovo incontro sindacati-Governo di giovedì prossimo.

Facciamo il punto sulle ultime notizie su pensioni di oggi con le novità per Ape social per donne allo studio dell’esecutivo.

Pensioni oggi, Ape: per donne proposto sconto su età. L’opzione allo studio

Allo studio del Ministero a guida Poletti ci sarebbe la possibilità di introdurre una diminuzione del requisito contributivo per accedere all’Ape agevolata. La novità per pensioni, indicata dal Sole 24 Ore, garantirebbe uno sconto di 3 anni per l’anticipo pensionistico. Se confermate, le news dell’ultima ora potrebbero garantire un’indennità alle donne con 27 anni di contributi.

Le domande per Ape social inviate da donne, come dimostrano le ultime novità, non arrivano neanche al 30% del totale. La percentuale certificata dalle statistiche Inps rivela come la riforma pensioni oggi non sia particolarmente favorevole per le platee femminili. Lo sconto indicato dalle notizie di oggi potrebbe avere come effetto un aumento del tasso di partecipazione delle donne all’Ape social.

Sono molte le variabili da chiarire per la nuova opzione per donne di anticipo pensionistico. Le notizie su Ape social delle ultime ore pongono tra i temi vagliati dal Governo su pensioni ad oggi anche un alleggerimento sull’uscita per i lavori usuranti.

Tra le novità che potrebbero essere diffuse nei prossimi mesi anche un allargamento delle platee per l’anticipo gratis con 63 anni di età. Ricordiamo che l’Ape social è una misura sperimentale attiva fino al 2018, che potrebbe però essere resa strutturale nel corso del prossimo anno. Il giudizio sarà basato sulle notizie dal monitoraggio 2018.

Pensioni oggi, Ape: incontro sindacati-Governo. Le notizie attese

La proposta per pensioni oggi per Ape social potrebbe essere uno dei temi di discussione del tavolo di confronto del 27 luglio. Al centro dell’incontro ci sarà, secondo quanto riportato dalle news, la recente riforma pensioni. Secondo le notizie dal dicastero a guida Poletti lo scopo sarà “fare il punto, prima della pausa estiva, sullo stato di avanzamento del confronto in materia di politiche del lavoro e previdenziali”.

Sono stati inviatati anche i Segretari Generali di Cgil, Cisl e Uil al confronto sulla riforma delle pensioni. Oggi i temi che potranno essere presi in considerazione sono quelli dai quali si attendono notizie nei prossimi mesi. Oltre ad analizzare i risultati di Ape social e Quota 41 per lavoratori precoci, facile immaginare che vengano discusse le novità sull’età pensionabile a 67 anni e la pensione di garanzia per giovani.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.