Home > Altro > Archivio > Ultime notizie pensioni, Ape volontaria: decreto attuativo ok dal Consiglio (…)
Ultime notizie pensioni, Ape volontaria: decreto attuativo ok dal Consiglio di Stato
martedì 25 luglio 2017, di
Le ultime notizie pensioni hanno riportato l’acquisizione del parere del Consiglio di Stato sul decreto attuativo per Ape volontaria. I tempi si accorciano per la misura che, secondo le novità fornite dal Ministro Poletti, dovrebbe essere approntata per i primi di settembre.
Il parere sul decreto attuativo è stato comunicato il 21 luglio. Per Ape volontaria le ultime notizie su pensioni dovranno attendere ora il passaggio in Gazzetta Ufficiale e l’Accordo Quadro tra esecutivo, Abi e Ania.
Ecco le ultime novità sul decreto attuativo per Ape volontaria con tutte le notizie sui tempi necessari per l’approvazione.
Ultime notizie pensioni, Ape volontaria: per decreto attuativo ok dal Consiglio di Stato
L’Ape volontaria ha acquisito il parere del Consiglio di Stato e riduce così i tempi richiesti per il suo avvio definitivo. Sulle pensioni le ultime notizie riportano così una progressione nell’iter di approvazione dell’istituto, fermo da mesi.
Le osservazioni sullo schema di decreto attuativo per Ape volontaria non sono di grande rilievo permettendo al testo di poter sperare in una firma da parte del Premier Paolo Gentiloni in tempi ristetti. I prossimi passaggi, dai quali si dovranno attendere ultime novità su pensioni, non lasciano delineare un percorso breve.
Una volta vagliate le eventuali modifiche al decreto attuativo dopo il parere del Consiglio di Stato, il testo dovrà essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale. I tempi intercorsi tra parere e pubblicazione per Ape social e Quota 41 per precoci sono stati di oltre un mese e mezzo. Le prossime notizie per Ape volontaria potrebbero richiedere quindi un’elaborazione ancora lunga.
Ulteriore nodo da considerare e che le novità per l’anticipo di mercato potrebbero non saranno disponibili il giorno dopo la pubblicazione del decreto attuativo, come è stato per Ape social e pensione per precoci.
Dopo la comparsa delle notizie per Ape volontaria in Gazzetta Ufficiale, infatti, si dovrà attendere il raggiungimento degli Accordi Quadro tra Abi, Ania, Mef e Ministero del Lavoro. Tale documento dovrà essere prodotto in ogni caso entro 30 giorni dalla pubblicazione in GU.
Ultime notizie pensioni, Ape volontaria: tempi da verificare sul decreto attuativo
Considerando nel complesso i passaggi che attendono ancora il decreto attuativo per l’Ape volontaria i tempi potrebbero essere ancora lunghi. Le ultime notizie su pensioni rilasciate dal Ministro Poletti indicavano inizio settembre come data di avvio dell’anticipo di mercato: un traguardo non impossibile nonostante gli obblighi burocratici.
Saranno da osservare quindi le prossime mosse sull’Ape volontaria sperando che l’estate non causi un rallentamento sui tempi delle novità pensioni. Ricordiamo che la misura consiste in un finanziamento a garanzia pensionistica oneroso per il richiedente. L’importo dell’Ape volontaria sarà ripagato in 20 anni dall’accesso alla pensione.
Le ultime notizie pensioni indicano come requisiti anagrafici i 63 anni di età, unitamente al possesso di almeno 20 anni di versamenti contributivi e di una distanza dalla pensione di vecchiaia non eccedente i 3 anni e 7 mesi. Sembra confermata nel testo del decreto attuativo al Consiglio di Stato la decorrenza a partire dal 1° maggio.