Home > Altro > Archivio > Nissan a zero emissioni: nuovi modelli e un milione di vendite entro il 2022

Nissan a zero emissioni: nuovi modelli e un milione di vendite entro il 2022

venerdì 23 marzo 2018, di Luca Secondino

Nissan, forte del suo ruolo di leader mondiale nel settore delle zero emissioni, ha fissato gli obiettivi aziendali e commerciali per i prossimi anni: entro il 2022, un milione di auto elettriche (e ibride) vendute in tutto il mondo.

Ad oggi, la casa giapponese ha immatricolato più di 300.000 Leaf dal 2010, e per raggiungere l’obiettivo ha annunciato che nei prossimi quattro anni usciranno altri 8 modelli completamente elettrici, da vendere in ogni mercato.

Nissan potrebbe non puntare più sulle versioni plug-in, affiancando le semplici mild-hybrid alle elettriche. Inoltre, si focalizzerà anche sulla guida autonoma e sulla connessione dei veicoli con il progetto Alliance Connected Cloud.

Nissan, un milione di elettriche nel 2022

Quello che ricorda uno slogan politico è in realtà l’obiettivo di mercato che Nissan proverà a raggiungere con un piano di sviluppo adeguato e un fatturato annuale da 160 miliardi di dollari rispetto ai 120 miliardi del 2017.

Con la mobilità elettrica in crescita in tutto il mondo, a partire dalla Cina, Nissan dovrà resistere alla concorrenza delle case europee e americane ma anche della giapponese Toyota, che entro il 2030 lancerà 10 veicoli elettrici per raggiungere l’obiettivo di 5,5 milioni di elettrificate in tutto il mondo.

Nel mercato cinese e giapponese sarà introdotto anche un veicolo leggero completamente elettrico perfetto per le trafficate città orientali, mentre quello che ora è il concept IMx sarà lanciato in tutto il mondo.

Tra le vetture soltanto elettrificate, Nissan continuerà a dotare le auto con la tecnologia ibrida e-Power che attualmente è venduta in Giappone sui modelli Note e Serena. In generale le auto con unità elettriche, anche ibride, costituiranno entro il 2022 il 40% del totale delle vendite, ed entro il 2025 salirà al 50%.

Guida autonoma e smart mobility in 20 mercati

Le novità in casa Nissan non saranno solo indirizzate alla propulsione elettrica e ibrida, ma riguarderanno anche la connessione tra i veicoli e la tecnologia di guida autonoma.

Sempre entro l’anno 2022, la casa giapponese vuole lanciare 20 modelli pronti per la guida autonoma di livello 5 in 20 mercati. Tutte le auto Nissan dei prossimi anni saranno anche equipaggiate per la connessione con utenti e altre auto, e questa novità riguarderà anche la gamma di Infiniti, il brand premium di Nissan.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.