Auto elettriche troppo silenziose? Nissan ha la soluzione “Canto”

15 novembre 2017 - 17:01 |

Le auto elettriche sono troppo silenziose e ogni azienda sta mettendo a punto dei sistemi sonori in grado di segnalarle. Nissan ha lanciato Canto, un particolare dispositivo musicale.

Le auto elettriche sono il futuro della mobilità, e se da una parte portano comodità e mastodontici giri d’affari, dall’altra rischiano di penalizzare alcuni rami dell’automobilismo e di gravare sulle risorse minerarie del pianeta.

Oltre alla bassa autonomia che le auto a zero emissioni riescono a reggere, i detrattori puntano il dito su un fattore che va preso in considerazione: le auto elettriche sono troppo silenziose. Oggi fa un certo effetto incontrarle per strada e se la differenza non si nota tra i rumori del traffico, è più notevole sulle strade meno affollate e possiamo solo immaginare cosa accade in Paesi come la Norvegia dove il passaggio all’elettrico è già in stato

Nessuno è abituato alle auto che si muovono in silenzio e il rischio concreto è di non avvertirne la presenza e di ritrovarsi coinvolti in incidenti. Per questo molte case automobilistiche stanno pensando a personali soluzioni per evitare il problema, e alcune - come le più sportive - stanno trovando suoni sostitutivi dei loro rombi da V12.

Auto elettriche silenziose: Nissan inventa il Canto

Presentato al 45° Salone di Tokyo, il sistema lanciato da Nissan è uno degli elementi di quella che l’azienda chiama Intelligent Mobility.

Si chiama Canto, un nome italiano e che deriva dal latino, che sarà riconoscibile in tutto il mondo. Si basa su un dispositivo presentato nel 2010 e consiste in una vera e propria musica “suonata” da una serie di toni che cambiano con le accelerazioni e le decelerazioni.

Più si va veloce, più il suono si fa acuto e intenso e per ora sarà compreso in un range di velocità tipico della città e dei tratti affollati, ovvero dai 20 ai 30 km orari, anche in retromarcia. Le note saranno scelte in base ai mercati e il primo modello che lo adotterà sarà il crossover elettrico di segmento C in arrivo nel 2020.

Argomenti:

Nissan Auto Elettriche

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories