Sta per tornare la versione aggiornata e migliorata di una delle prime auto elettriche della storia. E con gli incentivi costa meno di 26.000 euro
Era il 2010 quando gli appassionati, gli esperti di auto e i semplici curiosi, rimasero incantati dalla Nissan Leaf, una delle prime auto elettriche e uno dei modelli che ha tracciato la strada per gli anni successivi.
Dopo 15 anni siamo pronti ad accogliere la terza generazione di Leaf, in arrivo nella primavera del 2026. Per chi è in cerca di un’auto elettrica elegante, silenziosa, efficiente e insospettabilmente spaziosa, potrebbe essere arrivato il momento di mettere mano al portafogli.
Autonomia e tempi di ricarica da prima della classe
Uno dei punti di forza della nuova Leaf si trova sotto il cofano ed è il motore elettrico da 160 kW e 355 Nm che permette di passare da 0 a 100 in appena 7,6 secondi.
Insieme al propulsore ci sono due tipologie di batteria, una per il modello base e una per l’allestimento superiore. La prima, da 52 kWh, garantisce fino a 440 km di autonomia. La seconda, da 75 kWh, ha un’autonomia di 622 km in ciclo WLTP.
Autonomia di tutto rispetto che si mantiene a ottimi livelli anche ad alte velocità. In autostrada la nuova Leaf permetterà di percorrere più di 300 km con una velocità media di 130 km/h. Il tutto con un sistema di ricarica rapida a 150 kW che consente di recuperare 420 km in appena mezz’ora di attesa.
Il vero punto di forza della nuova creazione di casa Nissan, però, è la gestione termica intelligente delle batterie. Il software dell’auto regola temperatura e percorso in base al navigatore e prepara l’auto alla ricarica veloce prima ancora di arrivare nei pressi della colonnina. Un modo semplice per dire addio all’ansia di rimanere a piedi.
Le dimensioni e gli interni
La terza generazione di Nissan Leaf promette di adattarsi a ogni situazione. Le dimensioni sono 4.350 mm di lunghezza, 1.810 mm di larghezza e di 1.550 mm di altezza con un passo di 2.690 mm. Perfette sia per la città che per chi vive on the road.
A stupire sono anche la cura dell’abitacolo e i sistemi tecnologici. Gli interni sono per la maggior parte foderati in ecopelle e l’enorme display da 14,3”, in cui si alternano quadro strumenti e infotainment, permette di viaggiare con il massimo della comodità.
Un comfort impreziosito anche dalla presenza del sistema Leaf Route Planner, pensato per la pianificazione delle soste per i rifornimenti e da un abitacolo estremamente spazioso.
A stupire è anche il bagagliaio che con i suoi 437 litri di capacità è uno dei più capienti del segmento.
I prezzi
Il listino prezzi ufficiale dovrebbe arrivare fra qualche mese ma già oggi sono filtrate le prime indiscrezioni. La nuova Nissan Leaf costerà 37.000 euro, una cifra che con gli incentivi e gli ecobonus statali potrebbe scendere fino a 25.900 euro.
Un vero affare per un grande classico rivisitato per assecondare ogni tipo di esigenza di guida con un occhio ben puntato al rispetto dell’ambiente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA