Netflix rivela la classifica delle serie TV e dei film più visti in streaming sulla popolare piattaforma. Ecco cosa si trova al primo posto.
Netflix alla fine lo ha fatto. In occasione della prima relazione finanziaria trimestrale dell’anno il colosso dello streaming ha rivelato i dati ufficiali relativi alla classifica delle serie TV e dei film più visti su Netflix.
I dati sono relativi ovviamente ai primi tre mesi del 2019 e riguardano al momento solo il Regno Unito, ma sono a breve attesi anche quelli provenienti dagli Stati Uniti e altri paesi Europei inclusa l’Italia. La classifica delle serie TV e dei film più visti su Netflix è utile per farsi un’idea ben precisa di cosa piace agli utenti, un dettaglio importante sia per Netflix che per i suoi investitori oltre che al pubblico: la piattaforma streaming infatti ha intenzione di rilasciare in un prossimo aggiornamento la possibilità di consultare le visualizzazioni dei contenuti esattamente come su YouTube.
Netflix: ecco le serie TV e i film più visti
Stranger Things e la Casa di Carta rappresentano sicuramente le serie TV più viste e amate su Netflix e l’uscita dei nuovi episodi è prevista per questa estate. Nel frattempo però è possibile dare un’occhiata ai contenuti più visti degli ultimi mesi, una mossa quella applicata da Netflix rivolta a garantire maggiore trasparenza verso gli utenti.
I contenuti sono stati suddivisi da Netflix in tre categorie differenti. La prima è la classifica generale, contenente i contenuti più visti su Netflix senza alcuna distinzione per tipologia, e in questa troviamo:
- Our Planet
- The Perfect Date
- The Highwaymen- L’Ultima imboscata
- The Silence
- Black Summer
- After Life
- Il tuo ex non muore mai
- Riverdale
- Le terrificanti avventure di Sabrina
- You vs Wild
Come possiamo notare, gli utenti prediligono contenuti nuovi e inediti rispetto ai vecchi: nella top 10 sono infatti presenti quasi tutti titoli recenti e da poco aggiunti nel catalogo Netflix oltre a una preferenza per i contenuti originali. Sorprende vedere al primo post la serie di documentari Our Planet, che viene accompagnata sul podio da due film originali prodotti dalla piattaforma. Confermato il successo anche de Le Terrificanti Avventure di Sabrina e degli show interattivi con il decimo posto chiuso da You vs Wild.
Le altre due classifiche sono relative invece solo alle serie TV e ai film, confermando il trend relativo ai dati generali. Nelle serie TV abbiamo:
- Black Summer
- After Life
- Riverdale
- Le terrificanti avventure di Sabrina
- Star Trek: Discovery
- Lunatics
- Bodyguard
- Santa Clarita Diet
- Bonding
- Brooklyn Nine-Nine
Mentre per quanto riguarda i film:
- The Perfect Date
- The Highwaymen - L’ultima imboscata
- The Silence
- Il tuo ex non muore mai
- Someone Great
- Pirati dei Caraibi: la vendetta di Salazar
- Baywatch
- Guardiani della Galassia Vol. 2
- Sniper: Scontro totale
- Soldado
Nel caso dei film è interessante notare la presenza in classifica di ben due film Disney, Pirati dei Caraibi e Marvel, in vista anche del probabile addio con il debutto di Disney+. Vi terremo aggiornati non appena sarà disponibile anche la classifica italiana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA