Monitoraggio delle infrastrutture critiche, nasce la partnership Leonardo-RINA

Le due società hanno sottoscritto, nel pomeriggio, un accordo. Metteranno in campo le proprie competenze tecnologiche

Monitoraggio delle infrastrutture critiche, nasce la partnership Leonardo-RINA

Leonardo e RINA, azienda leader di certificazione e servizi a supporto dell’ingegneria, hanno siglato una partnership per il monitoraggio strutturale delle infrastrutture critiche.

Il Memorandum of Understanding (MoU) è stato sottoscritto nel pomeriggio di oggi e darà il via a una cooperazione in grado - spiegano i promotori - di “valorizzare le competenze tecnologiche delle due realtà”.

Leonardo-RINA insieme per monitorare infrastrutture critiche

Dopo la firma del contratto con l’australiana Nga, arriva una nuova partnership per Leonardo. Questa volta la società italiana, leader nei settori Aerospazio, Difesa e Sicurezza, ha sottoscritto un Memorandum of Understanding (MoU) con RINA, realtà che opera, a livello globale, nella certificazione.

Le due aziende metteranno a disposizione dell’accordo le proprie competenze e tecnologie. L’obiettivo è quello di creare sinergie per lo sviluppo congiunto di proposte tecnologiche operative da proporre sia a livello nazionale che internazionale.

Leonardo opererà attraverso la Divisione Cyber Security e le joint ventures Telespazio e e-Geos e contribuirà allo sviluppo della partnership mettendo a disposizione il proprio know how nei sistemi di monitoraggio e controllo complessi: dai sensori alle reti di comunicazioni sicure, dalle sale operative alla cyber protection, fino ai data center.

A questo si aggiungeranno le competenze di analisi dei dati e le soluzioni di immagini veicolate tramite Telespazio e e-Geos, attive nei servizi satellitari di osservazione e di monitoraggio della terra anche a supporto di misure interferometriche.

RINA, invece, si dedicherà all’analisi strutturale delle opere, all’architettura di sistema, alla tipologia e al posizionamento dei sensori, nonché all’elaborazione di piani di manutenzione adeguati.

“Leonardo e RINA concorderanno in modo congiunto ogni singola opportunità di business, definendo, di volta in volta, il miglior modello di cooperazione”,

sintetizzano i due partner.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it