Manovra, il commissario Moscovici consegnerà al ministro Giovanni Tria indicazioni sulla legge di Bilancio notificata dall’Italia
Nuovo appuntamento questa sera, alle 21.15, con Piazzapulita. Il programma di approfondimento politico condotto da Corrado Formigli, in onda su La7, tornerà a parlare della manovra del Governo Conte.
Al centro della puntata, infatti, l’intervista al commissario europeo per gli Affari economici Pierre Moscovici. In studio ci saranno Nicola Zingaretti (PD), il giornalista Antonio Padellaro e lo scrittore Stefano Massini.
La manovra e le reazioni europee
La reazione di Bruxelles alla manovra italiana sarà al centro di un’intervista al commissario europeo per gli Affari economici Pierre Moscovici, impegnato a Roma nel corso di una serie di incontri con il presidente della Repubblica Mattarella, il governatore della Banca d’Italia Visco e il ministro Giovanni Tria.
Lo stesso Moscovici, nel pomeriggio, consegnerà al ministro dell’Economia, Tria, una lettera con richieste di chiarimenti sulla legge di Bilancio inviata a Bruxelles. L’Italia sarà chiamata a rispondere entro una settimana. Il 31 ottobre, l’Unione europea valuterà se il piano è in linea con il patto di stabilità e se rispetta gli impegni assunti con l’Europa.
L’apartheid dei bambini, Piazzapulita torna a Lodi
La puntata di Piazzapulita tornerà anche sul caso della mensa di Lodi, un’apartheid tutta italiana emersa dall’inchiesta di Micaela Farrocco. La storia ha ormai varcato i confini nazionali e provocato reazioni tra tanti esponenti politici. 200 figli di stranieri sono stati esclusi dal servizio mensa e scuolabus per un regolamento del sindaco Sara Casanova (Lega).
Con una colletta, i cittadini italiani hanno raccolto migliaia di euro per pagare loro il pranzo.
“Stiamo continuando a monitorare gli sviluppi e torneremo a parlarne giovedì”,
ha anticipato Formigli su Facebook.
© RIPRODUZIONE RISERVATA