Il Ministero dell’Istruzione ha ufficializzato le date per le assegnazioni provvisorie, i passaggi su scuola e le immissioni in ruolo. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni: finalmente, dopo una settimana dalla firma sul contratto per la mobilità annuale, il Ministero dell’Istruzione ha ufficializzato le date in cui gli insegnanti potranno presentare la domanda per il trasferimento temporaneo.
Bisogna ricordare, infatti, che a differenza delle normali operazioni di mobilità, con le assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni i docenti mantengono la titolarità su cattedra o su ambito, salvo essere trasferiti - ma solamente per la durata dell’anno scolastico 2017-2018 - in una provincia differente.
Nel dettaglio, le assegnazioni provvisorie riguardano quegli insegnanti che vogliono avvicinarsi a casa e non sono riusciti a farlo con le operazioni di mobilità, mentre con le utilizzazioni vengono spostati i docenti appartenenti a ruoli o classi di concorso in soprannumero verso altri insegnamenti, oppure nell’organico di potenziamento.
Ecco perché la circolare n°28.578 del 27 giugno 2017 - nella quale sono indicate tutte le date per le assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni - interesserà particolarmente ai docenti che non sanno ancora dove insegneranno il prossimo anno. Inoltre, con la stessa circolare il MIUR ha dato svelato anche le date per il passaggio da ambito a scuola dei docenti titolari su ambito e delle immissioni in ruolo per l’a.s. 2017-2018.
Di seguito trovate tutte le informazioni sulle tempistiche della mobilità annuale, ma anche su quelle per il passaggio da ambito a scuola e le immissioni in ruolo, per le quali vi ricordiamo quest’anno ci sono 52mila posti a disposizione.
MIUR: date assegnazioni provvisorie e utilizzazioni
Le tempistiche per la presentazione delle domande per le assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni non sono le stesse per tutti gli insegnanti. La prima fase, infatti, riguarderà solo i docenti della scuola dell’infanzia e primaria e durerà dal 10 al 20 luglio 2017.
Dal 24 luglio, fino al 2 agosto 2017, toccherà invece agli insegnanti della scuola secondaria, sia di I che di II grado.
Gli esiti della mobilità annuale saranno pubblicati il 31 agosto; non ci sarà quindi la proroga annunciata da diversi organi di stampa, con la quale ci sarebbe stato un rinvio al 5 settembre per la pubblicazione degli esiti.
Al 31 agosto 2017 quindi il MIUR spera di aver completato tutte le operazioni per i trasferimenti, evitando così il rischio che si ripeta il caos assunzioni e supplenze che ha caratterizzato lo scorso anno scolastico.
I sindacati comunque non sono così convinti che l’inizio dell’anno scolastico sarà esente dai problemi, poiché i ritardi che stanno caratterizzando l’aggiornamento delle Graduatorie d’Istituto potrebbero avere delle gravi ripercussioni sull’inizio dell’anno scolastico.
Per saperne di più vi consigliamo di leggere- Scuola, a settembre 2017 nuovo caos supplenze: i sindacati ne sono certi.
MIUR: le altre date per le assunzioni
Dopo la pubblicazione degli esiti della mobilità, ci sarà la fase dedicata al passaggio su scuola per tutti gli insegnanti trasferiti su ambito.
Le date indicate dal MIUR nelle quali ci saranno le assegnazioni da parte degli USR sono le seguenti:
- Primo ciclo (Scuola elementare e secondaria di I grado) dal 3 al 7 luglio 2017;
- Secondo ciclo (Scuola secondaria di II grado): dal 20 al 22 luglio.
A questo punto ci sarà la procedura dedicata alla chiamata diretta, con i dirigenti scolastici che dopo aver valutato i profili dovranno presentare la proposta di assunzione dal:
- 8-15 luglio 2017: I ciclo di istruzione;
- 24-29 luglio 2017: III ciclo di istruzione.
Completate le operazioni di mobilità ci sarà anche l’inizio della fase dedicata alle immissioni in ruolo, dove il 60% dei posti è riservato agli iscritti nelle Graduatorie ad Esaurimento e a quelli presenti nelle Graduatorie di merito del Concorso Scuola.
Di seguito trovate il file .zip contenente tutti i documenti appena pubblicati dal MIUR dove sono indicate le date e le istruzioni operative per i trasferimenti e per le immissioni in ruolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti