Legge di Bilancio 2019, Conte e Tria ne discutono a Palazzo Chigi

Elisabetta Scuncio Carnevale

10/12/2018

Continuano le trattative Italia-Ue sulla Legge di Bilancio 2019. Questa sera incontro tecnico tra Conte e Tria, mercoledì appuntamento a Bruxelles

Legge di Bilancio 2019, Conte e Tria ne discutono a Palazzo Chigi

Nuovo incontro tra il premier Giuseppe Conte e il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker per discutere della Legge di Bilancio.

L’appuntamento è previsto per mercoledì prossimo a Bruxelles, si svolgerà prima della riunione del Consiglio europeo.

Sulla Legge di Bilancio, ancora nessuna risposta a Bruxelles

La Commissione europea non ha ancora ricevuto proposte da parte dell’Italia sulla Legge di Bilancio. Lo ha detto il commissario europeo agli affari economici Pierre Moscovici, a margine di un’audizione al Parlamento europeo.

Tuttavia, il commissario è certo che le risposte del Governo arriveranno al più tardi entro mercoledì, giorno dell’incontro tra Conte e Junker.

Questo appuntamento è stato confermato oggi, anche dal portavoce della Commissione europea:

“mercoledì il presidente Juncker riceverà il primo ministro italiano Giuseppe Conte per un incontro di lavoro”,

ha annunciato nel corso di una conferenza stampa. Continuano dunque le trattative con l’Europa volte ad evitare l’apertura di una procedura di infrazione che porterebbe sanzioni e congelamento di fondi.

“Bisogna rispettare le regole e se una nuova proposta ci sarà, bisogna tener conto di questo, i nostri interlocutori lo sanno, siamo in costante contatto”,

ha commentato Moscovici che ha poi aggiunto:

“bisogna lavorare per trovare il modo di consentire al governo italiano di perseguire le sue priorità politiche ma nel quadro della zona euro, tenendo conto dei margini di manovra che esistono e delle deviazioni che possono essere autorizzate, ma non più di questo”.

Intanto, in serata, a partire dalle 20.30, si è svolta una riunione tecnica a Palazzo Chigi, tra il presidente del Consiglio Conte, il ministro dell’Economia, Giovanni Tria e quello dei Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro.

All’incontro c’erano anche i viceministri Laura Castelli e Massimo Garavaglia. È saltato, invece, l’incontro tecnico previsto sugli emendamenti alla manovra per questione di tempi.

Si è parlato di investimenti e dello sblocco dei pagamenti della Pubblica amministrazione alle aziende. La manovra 2019 punta al rilancio degli investimenti per spingere la crescita economica, fissata il prossimo anno all’1,5%.

Oggi, il premier Giuseppe Conte -nel corso dell’incontro con i sindacati- ha ribadito l’importanza del reddito di cittadinanza:

“è riforma che mi rende orgoglioso di essere presidente del Consiglio, una misura fondamentale di politica sociale.”

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it