Ladri rubano oro in stile La Casa di Carta (VIDEO)

All’aeroporto di San Paolo-Guarulhos, Brasile, una banda di ladri ha rubato 720 chili di oro in pieno stile La Casa di Carta (VIDEO).

Il piano della banda di ladri più amati al mondo - i protagonisti de La Casa di Carta - diventa realtà: i ladri (veri e in carne ed ossa) hanno rubato 720 chili di oro senza colpo ferire, rapendo il supervisore della logistica e la sua famiglia la notte prima per avere informazioni privilegiate sull’aeroporto più importante del Brasile, luogo della rapina.

A differenza di quanto siamo stati abituati a vedere durante i colpi ideati e guidati dal Professore, la rapina è durata solo due minuti: sono arrivati, hanno dato alcuni ordini al personale presente e hanno preso 720 chili di oro per un valore stimato di 30 milioni di euro. Senza sparare un colpo, quasi senza alzare la voce, vestiti con le divise e a bordo di auto della polizia federale brasiliana.

È la rapina “più pulita” a memoria d’uomo dal bottino con un valore così importante. E i ladri hanno agito in pieno giorno, in uno dei terminal merci dell’aeroporto internazionale di San Paolo-Guarulhos, il più importante del Brasile, e di fronte a vari testimoni.

I dettagli della rapina in stile “La Casa di Carta”

Il furto ricorda in parte quello raccontato nella terza parte de La Casa di Carta per metodo di ingresso utilizzato per accedere sul logo del colpo. Ma in questo caso la velocità è stata fondamentale, mentre nella fiction televisiva l’obiettivo è quello di rimanere il più a lungo possibile nella Banca di Spagna e nella Zecca di Stato.

La società che gestisce l’aeroporto, GRU Airport, ha riferito i dettagli del colpo subìto:

“Otto uomini armati, a bordo di due veicoli che sembravano essere della polizia federale, sono entrati nel capannone delle esportazioni, rivolgendosi agli agenti del terminal merci e e sottraendo 750 kg di metalli preziosi, incluso oro, che avevano come destinazione Zurigo e New York”.

Il segreto del successo del colpo

La rapina è avvenuta il 27 luglio, ma ha avuto inizio la sera precedente: i membri della banda di ladri hanno rapito un supervisore della logistica dell’aeroporto e la sua famiglia con il fine di ottenere informazioni riservate per comprendere il momento migliore per commettere la rapina e come fare per non sollevare sospetti.

I ladri sono riusciti a entrare nell’area riservata dell’aeroporto grazie all’uso di macchine mimetizzate con adesivi come quelli usati dalla polizia federale e, una volta all’interno, hanno chiesto ai lavoratori di posizionare un pallet con tutto il carico in un furgone. Inoltre, sono stati sottratti diversi borsoni e depositati nei sedili anteriori.

I protagonisti del colpo sono fuggiti, abbandonando poco dopo che i veicoli utilizzati e sostituendoli con un furgone bianco e un’ambulanza.

Il Segretariato della pubblica sicurezza di San Paolo ha assicurato di star facendo tutto il possibile per trovare i ladri e che la sorveglianza della polizia è stata rafforzata in tutta la regione tramite agenti della polizia militare, civile e federale.

Fonte: El Confidencial

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su Programmi e serie TV

Condividi questo post:

Ladri rubano oro in stile La Casa di Carta (VIDEO)

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.