Myrta Merlino nuovo volto di Pomeriggio 5: chi è, orientamento politico, guadagni e vita privata

Ilena D’Errico

03/09/2023

03/09/2023 - 19:13

condividi

Myrta Merlino è il nuovo volto di Pomeriggio 5, ecco tutto ciò che sappiamo su di lei, dalla vita privata all’orientamento politico, senza dimenticare i guadagni e la carriera.

Myrta Merlino nuovo volto di Pomeriggio 5: chi è, orientamento politico, guadagni e vita privata

Domani, lunedì 4 settembre 2023, ricomincia Pomeriggio 5 con il nuovo volto di Myrta Merlino, che sostituirà la lunga conduzione da parte di Barbara D’Urso. Quest’ultima ha parlato diverse volte di questo cambio narrando il suo malcontento al pubblico e ricevendo anche la solidarietà della nuova conduttrice. Myrta Merlino ha infatti dichiarato di sentirsi “umanamente vicina” a Barbara, invitando a interpretare questo cambiamento in veste professionale.

Si attende quindi di scoprire quali altre novità attendono i telespettatori affezionati di Pomeriggio 5, ma Myrta Merlino ha già dato sfoggio in tutti questi anni delle sue capacità di conduzione. Ecco chi è, cosa si sa sulla sua vita privata e quanto guadagna.

Chi è Myrta Merlino, il nuovo volto di Pomeriggio 5

Myrta Merlino è una giornalista, conduttrice, autrice e scrittrice italiana, focalizzata sull’analisi economica e i temi sociali di maggiore rilievo. Nasce a Napoli il 3 maggio 1969 da Giuseppe Merlino, studioso di filologia francese, e Annamaria Palermo, allora direttrice dell’Istituto italiano di cultura di Pechino.

Dopo il liceo classico, Myrta Merlino ha conseguito la laurea con lode in scienze politiche, con una tesi in diritto internazionale sulla “Carta comunitaria dei diritti fondamentali dei lavoratori”.

Nel corso della sua brillante carriera, Myrta Merlino è stata a volte oggetto di controversie e polemiche. Nel 2022 la Rappresentanza sindacale unitaria ha riportato le segnalazioni da parte dei colleghi riguardo il suo atteggiamento “incivile e maleducato”, ma non sono seguite risposte ufficiali dall’azienda e la conduttrice ha raccontato la sua versione a Striscia la Notizia, definendo l’ambiente di lavoro come una famiglia, in cui capitano dissapori ma sono del tutto risolvibili.

Nel 2015 Myrta Merlino è stata processata per un’accusa di abuso edilizio per delle opere di ristrutturazione svoltesi nella sua villa, ma la sentenza del 2017 ne ha dichiarato l’improcedibilità per sopraggiunta compatibilità paesaggistica.

Carriera

Myrta Merlino è iscritta all’Ordine dei giornalisti italiani dal 1995 e in questi anni ha collaborato con testate di spicco nel panorama nazionale – tra cui Il Mattino, Il Messaggero e Il Sole 24 Ore – e internazionale, come International Herald Tribune e Libération. Prima di iniziare l’attività giornalistica, Myrta Merlino ha invece lavorato presso il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea nell’ambito dei servizi finanziari.

Svolgendo la professione di giornalista, Myrta Merlino ha iniziato a collaborare con Rai, inizialmente occupandosi delle inchieste per Mixer di Rai 2, fino a diventare lei stessa autrice, conduttrice e ideatrice di svariati programmi di successo. Tra questi, Italia Maastricht, Energia, Mister Euro, a cui ha affiancato la conduzione di programmi radio, sempre per Rai 2, come Alle otto della sera e Re di Denari.

Nel 2009 Myrta Merlino è approdata a La7 come autrice e conduttrice di Effetto Domino e, in seguito, di L’aria che tira stasera. Nel complesso, la giornalista è sempre stata presente nei palinsesti televisivi in qualità di esperta economica, destreggiandosi abilmente tra i vari ruoli ricoperti. Oltre ad essere autrice di programmi tv e radio, Myrta Merlino ha scritto e pubblicato anche diversi libri, nei quali affronta i temi sociali a lei cari analizzando le tematiche di attualità.

Vita privata

Myrta Merlino ha avuto tre figli, i gemelli Pietro e Giulio Tucci avuti nel 1997 dal compagno dell’epoca, con cui aveva una relazione dall’età di 24 anni, e Caterina nel 2004 avuta dalla relazione con Domenico Arturi, ex amministatore delegato di Invitalia, durata dal 2000 al 2016. Attualmente, Myrta Merlino è legata a Marco Tardelli, ex calciatore e allenatore della Juventus, con cui si accompagna dal 2016.

L’orientamento politico e l’attivismo

Myrta Merlino non ha mostrato eccesivo riserbo riguardo alle proprie ideologie e anzi nel corso dei suoi programmi ha spesso criticato senza mezzi termini diversi partiti politici ed esponenti, tra cui Italia Viva, Pd, Lega e Movimento 5 stelle.

Di recente, Myrta Merlino si è espressa contrariamente anche sul governo Meloni, soprattutto riguardo alla legge di bilancio e alle posizioni riguardo i diritti LGBTQ+ e il diritto all’aborto. Tematiche su cui la giornalista è molto presente, partecipando al movimento femminista, difendendo i diritti della comunità LGBTQ+ e scagliandosi contro le discriminazioni razziali e di genere.

Molto attenta ai diritti delle donne e contro la violenza, Myrta Merlino ha raccontato di aver subito un tentativo di violenza sessuale da parte dell’allora ministro francese Dominique Strauss-Kahn durante lo svolgimento di un’intervista negli anni ‘90, ma di non aver denunciato per timore del clamore mediatico.

Soprattutto nel corso della trasmissione L’aria che tira Myrta Merlino si è espressa diverse volte a sostegno dei diritti dei più deboli, aderendo al movimento Black Lives Matter – in seguito all’omicidio di George Floyd – e sostenendo le proteste degli studenti contro il caro affitti. Dal 2019 è anche ambasciatrice Unicef.

Quanto guadagna Myrta Merlino

Myrta Merlino non ha mai dichiarato pubblicamente i suoi guadagni, ma secondo gli esperti il suo stipendio come giornalista dovrebbe essere compreso tra 5.000 e 15.000 euro al mese. Si ipotizza che i guadagni da giornalista si aggirino in questo intervallo, che corrisponde rispettivamente ai guadagni di Gianluigi Paragone in veste di direttore della Padania e Vittorio Feltri.

Ai proventi dell’attività come giornalista devono poi aggiungersi i guadagni riguardanti i numerosi programmi Tv e radio di cui è stata conduttrice, autrice e ideatrice, oltre alle vendite dei libri. Secondo quanto riportato da Myrta Merlino nel corso dei suoi programmi, pare che la giornalista non abbia particolare interesse per gli investimenti, considerando principalmente l’impegno lavorativo.

Iscriviti a Money.it

Correlato