Questi canali scompariranno da tutti i decoder Sky

Ilena D’Errico

6 Dicembre 2025 - 21:46

Addio a questi canali sui decoder Sky, i cambiamenti non sono ancora finiti. Ecco cosa sta succedendo.

Questi canali scompariranno da tutti i decoder Sky

Sky dice addio ad alcuni canali televisivi, mentre altri si preparano ad approdare sui decoder.

È un periodo di enormi cambiamenti per Sky Italia, alle prese con una massiccia ondata di novità mentre si trova nel pieno della nuova strategia per risanare i debiti. L’affare Netflix-Warner Bros. Discovery, la rottura con quest’ultimo e la nuova intesa con Disney, l’evoluzione delle preferenze degli utenti… Tutto chiede di rivedere il palinsesto per attirare nuovi spettatori e non perdere abbonati, non potendosi permettere di restare indietro mentre la Tv (e soprattutto la Pay Tv) muta senza sosta.

Questi canali scompariranno da tutti i decoder Sky

Tra dicembre e gennaio bisogna dire addio a ben 3 canali Sky, dopo anni di presenza sulla piattaforma satellitare. Cartoon Network e Boomerang scompariranno dai decoder in particolare il 1° gennaio 2026, mentre Hot Club è stato disattivato già a partire dal 1° dicembre 2025. L’ennesima ondata di disattivazioni dopo il saluto a Eurosport e Discovery di quest’estate, tutto frutto della rottura commerciale con Warner Bros. Discovery, che ha invece trovato un’intesa con Netflix.

Proprio quest’ultimo accordo, dal valore di oltre 82 miliardi di dollari, lascia spazio a possibili nuove acquisizioni. Secondo gli analisti Sky Italia potrebbe approfittarne per mettere mano sui canali Discovery lineari, che sono rimasti fuori dall’operazione, e portarsi a casa colossi apprezzatissimi dagli italiani come Nove, Real Time, DMAX e Food Network.

In ogni caso, c’è prima il saluto ai canali d’animazione. Cartoon Network e Boomerang non trasmetteranno più contenuti lineari nel nuovo anno, riducendo l’offerta televisiva per le fasce più giovani di utenti. I più piccoli, però, vengono considerati grazie ai nuovi accordi con Disney che hanno visto approdare sui decoder Sky, già dall’inizio di dicembre, il nuovissimo Disney Jr.

Quest’ultimo è dedicato proprio ai bambini e in particolare alla fascia prescolare, con cartoni animati, giochi e serie tv che mescolano i classici Disney ai nuovi mondi fantastici dell’infanzia di oggi. Non si può escludere, inoltre, che questa nuova partnership con Disney sia limitata a questo canale. Sembra invece probabile che Sky non si limiti ai cartoni animati, che comunque rappresentano da sempre una parte importante della sua offerta, estendendo la programmazione anche a contenuti di altro tipo, tra film, documentari e serie tv (magari anche includendo FX e Hulu).

Sky cambia, ma a che prezzo?

L’addio con Hot Club si è già concluso, dimostrando quanto la piattaforma stia cambiando per adattarsi alle diverse esigenze del pubblico. I canali lineari non saranno più trasmessi sul decoder Sky, ma gli utenti avranno la possibilità di accedere ai contenuti per adulti, protetti dall’inserimento di un codice Pin, mediante la piattaforma on-demand.

Qua, collegando il decoder alla rete internet, è possibile usufruire di oltre 700 contenuti dall’area Primafila on demand. In questo caso non centra la frattura con Discovery, che causa parecchio scontento nel pubblico, ormai da tempo abituato a usufruire di Cartoon Network e Boomerang, già costretto a salutare una parte importante della programmazione sportiva con l’addio di Eurosport.

Nonostante il dispiacere degli utenti, da anni affezionati all’offerta Sky, non stupisce davvero che la piattaforma non sia riuscita a trovare un accordo soddisfacente. Sky Italia sta facendo fronte a perdite ingenti negli ultimi anni, sotto il peso crescente dei nuovi competitivi servizi di Pay Tv (ma anche dello streaming illegale), perdendo abbonati che fuggono dai costi degli abbonamenti.

Alzarli ancora sarebbe stata una missione kamikaze, ma anche una decisione irrinunciabile per venire incontro alle richieste di Warner Bros. Discovery, che aveva richiesto un aumento dei corrispettivi ritenuto insostenibile da Sky, impegnata a contenere i costi. Nel frattempo, scadono anche gli accordi per i film di Warner Bros. Pictures e per le serie HBO. Titoli amati come Harry Potter e Superman rischiano di sparire dalla piattaforma in assenza di un rinnovo. Potrebbe arrivare un nuovo calo di abbonamenti?

Iscriviti a Money.it