Trump twitta la sua opinione sulla Grecia e di certo non mancheranno le critiche alle sue parole. Ecco cosa ha detto il Presidente degli Stati Uniti e per quale ragione.
“La Grecia dovrebbe uscire dall’euro e tornare alla propria valuta, stanno soltanto perdendo tempo” parola di Donald Trump, che come per ogni questione è diretto.
Le parole arrivano dopo che Ted Malloch, ambasciatore U.S.A. in Europa, accusa l’eurogruppo e i paesi del eurozona.
Malloch ha infatti detto pubblicamente che l’Europa andrebbe “addomesticata” aggiungendo che nelle migliori stime durerà altri 18 mesi. I passaggi sono infatti molti, dalla crisi in Grecia, passando poi per le varie tornate elettorali che rischiano di fare a brandelli l’Unione.
Le possibilità che la Grecia esca dall’Euro, ha detto Malloch sono inoltre più alte ad oggi, date le problematiche che si hanno con il debito.
Trump non ha perso l’occasione per esprimere la sua posizione e per far sapere al mondo la sua opinione: la Grecia deve lasciare la moneta unica. Il debito sta infatti schiacciando il Paese e non si riesce ad uscire dalla crisi, l’unico modo sembra quindi quello di lasciare l’Euro e tornare alla moneta nazionale.
Trump sulla crisi dell’Unione europea: la Grecia lasci l’Euro
Nell’attesa e nel fondamentale immobilismo la Grecia sta perdendo solo tempo, non si troverà una soluzione nel breve tempo. L’unica strada per il Presidente americano è uscire dall’Euro.
Anche Malloch è della stessa idea e aggiunge che al momento la decisione è anche tardiva.
Uno degli errori di Tsipras è stato infatti quello di non aver creato un piano per uscire 4 anni fa dall’Euro. Adesso ci si trova nella situazione in cui non ci si può tirare indietro e si deve intraprendere questa strada obbligatoriamente.
Con il prossimo piano di salvataggio si potrebbe arrivare a conseguenze pesanti. Nell’ultima trance di aiuti la Grecia ha perso ben il 25% del PIL, trovandosi adesso sena nessun tipo di fondo per ripagare i creditori e con una situazione a dir poco critica.
Andando avanti in questo modo secondo Malloch non si arriverà mai a nulla, ma si avranno sempre misure di austerità e nuove imposizioni ad un paese che è arrivato ormai allo stremo delle forze.
Le parole di Malloch, rilasciate in un’intervista, arrivano in un momento fondamentale: la decisione del FMI di aderire o meno al nuovo salvataggio.
Malloch durante l’intervista, rilasciata ad una rete televisiva greca, dice di conoscere bene la situazione in Grecia, dal momento che ha girato il Paese. L’ambasciatore ha visto con i suoi occhi il male che le misure imposte dall’Europa hanno fatto alla popolazione e per tale ragione non ritiene che un nuovo piano di salvataggio farebbe bene al paese.
I 336 miliardi di euro potrebbero però essere ridenominati, dice Malloch, e incidere meno sull’economia greca, nel momento in cui si riuscisse a tornare alla moneta nazionale.
Trump con il tweet che vi abbiamo sopra mostrato sembra essere d’accordo con le parole dell’ambasciatore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA