Instagram “La tua attività”: come vedere quanto tempo passi sull’app

«La tua attività» di Instagram è la nuova funzione che vi permette di controllare quanto tempo trascorrete sull’app, ma non tutti gli utenti ancora la possono usare...

Instagram “La tua attività”: come vedere quanto tempo passi sull'app

Instagram sta testando da qualche settimana una nuova funzione, chiamata “La tua attività”. L’opzione ci permette di misurare e monitorare l’attività e il tempo trascorsi su Instagram in modo semplice e intuitivo.

Siete smartphone dipendenti e Instagram è una delle vostre app preferite? Se tra foto, video e Stories vi ritrovate a perdere ore Instagram ha pensato proprio a voi.

Per scoprire quanto tempo passare su Instagram e arginare la dipendenza dal social vi basteranno pochi semplici passi, anche se la funzione è attualmente in fase di rodaggio e non disponibile ancora per tutti gli account e smartphone.

“Instagram: La tua attività” è attualmente in fase di roolout per alcuni modelli di smartphone selezionati, e più precisamente iPhone. Sono esclusi, al momento, i modelli Android e alcuni iPhone 6s/6s Plus e inferiori, trovando la funzione esclusivamente per iPhone 7/7 Plus, 8/8 Plus e per i nuovissimi modelli iPhone X/Xs e Xs Max.

Ti potrebbe interessare Instagram: come aggiungere musica nelle Storie

La tua attività Instagram: dove si trova e come funziona

Misurare quanto tempo passiamo su Instagram è molto semplice. Aprite l’applicazione, dalla time line (per intenderci, l’interfaccia contenente i feed dei contenuti postati e delle Stories) cliccate sul vostro profilo (in basso a destra, selezionate l’icona del vostro profilo, accanto al cuore indicante i like); nella pagina del vostro profilo cliccate il menu delle impostazioni in alto a destra (quello con la classica icona a panino); fatto questo, ecco che troverete l’opzione La tua attività.

Leggi anche Instagram: come guardare le Storie di nascosto

La tua attività vi mostrerà come primo elemento il tempo trascorso su Instagram, con la media giornaliera indicata in minuti o ore monitorata negli ultimi sette giorni di utilizzo. Subito dopo infatti, troviamo un grafico che ci indica visivamente la nostra media giornaliera per settimana, e infine una serie di opzioni.

Promemoria e notifiche limitate

Alla voce “Gestisci il tuo tempo” è possibile cliccare su diverse opzioni: imposta un promemoria giornaliero e impostazioni di notifica. La prima vi permetterà di impostare una soglia limite d’uso dell’applicazione, che vi verrà notificata da alcuni promemoria giornalieri in prossimità della deadline; la seconda invece vi consentirà di filtrare le notifiche, limitandone l’uso solo a quelle desiderate, ignorando quelle che invece desideriamo non ricevere.

La funzione sarà presto disponibile per tutti i device. Attualmente non è del tutto chiaro come avvenga la selezione: alcuni utenti riportano l’uso della funzione La mia attività solo in base ad alcuni profili.

Aggiungere il vostro profilo attraverso la funzione aggiungi un account, su uno smartphone abilitato della nuova opzione, potrebbe rivelarsi futile. “La mia attività” è in fase di sperimentazione, in maniera molto simile, anche per Facebook: i due social sono ormai parte della stessa famiglia, e negli intenti degli sviluppatori c’è proprio l’utilizzo di queste due piattaforme in modo sempre più sicuro, consapevole, e responsabile.

In alternativa a La mia attività, potete utilizzare le funzioni in merito al Tempo di utilizzo dei nostri device, che dividono il tempo d’uso giornaliero anche per app, disponibili sia su iOS 12 che Android.

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su Instagram

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.