Instagram: come fare le videochiamate

Videochiamate su Instagram? Si possono fare anche di gruppo! Ecco come avviarne una e come funziona.

Instagram: come fare le videochiamate

Lo sapevi? Su Instagram si possono fare le videochiamate (anche di gruppo). La funzione di videochat del social fotografico non è famosa come quella di WhatsApp, Skype o Facebook Messenger, però è ugualmente utile e funzionale. Senza considerare che Instagram nel 2018 ha raggiunto quota 1 miliardo di utenti attivi, anche grazie alle Stories che hanno conquistato tutti.

Ecco che l’introduzione delle videochiamate rende Instagram una piattaforma completa di condivisione, dove gli utenti hanno a disposizione tutti gli strumenti per esprimersi e interagire a 360 gradi con gli altri.

Come fare videochiamate su Instagram

Per avviare una videochat su Instagram bisogna utilizzare Direct, la casella di posta privata a cui si accede premendo l’icona dell’aeroplanino. La funzione di videochat permette di videochiamare fino a 4 amici da iOS e Android.

Assicurati di avere l’ultima versione aggiornata di Instagram installata sul tuo smartphone, apri l’app e vai su Direct in alto a destra. Da qui puoi avviare una videochiamata con i contatti con cui hai già conversazioni sia con nuovi contatti.

Conversazione esistente

  • Dalla lista dei Direct tocca sul nome utente o nome gruppo per aprire una conversazione esistente
  • Premi l’icona della videocamera in alto a destra per avviare il video
  • La persona o il gruppo che chiami riceverà una notifica di videochiamata in entrata

Una nuova conversazione

  • Vai su Direct e premi (+) in alto a destra, e seleziona una o più persone che desideri videochiamare
  • Tocca l’icona della videocamera in alto a destra e avvia il video

Instagram, come funzionano le videochiamate

Mentre sei in videochiamata puoi continuare a utilizzare Instagram tranquillamente (sfogliare il feed, pubblicare foto, inviare messaggi...) senza interrompere il video. Per fare ciò, durante la videochat tocca sull’icona del quadrato in alto a sinistra che indica la miniaturizzazione dello schermo. Apparirà una finestra con la faccia del tuo amico che potrai spostare sullo schermo dove preferisci.

Usare le videochiamate di Instagram è molto semplice, ma nel caso in cui trovassi difficoltà a riceverle, è possibile che tu abbia bisogno di attivare le notifiche push. Vai sul tuo profilo > Impostazioni e scorri fino alla voce Notifiche, premi Notifiche push e vai fino a Videochiamate, mettendo la spunta su “Da tutti” o “Dalle persone che segui”.

Scopri anche Come togliere le notifiche Instagram

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su Instagram

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.