Whatsapp, come fare le videochiamate su iOS e Android

Giulia Adonopoulos

15/11/2016

18/05/2018 - 09:29

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Come fare le videochiamate su Whatsapp da iPhone e Android, requisiti dell’app e modalità d’uso.

Fare le videochiamate WhatsApp consente di usare la popolare app di messaggistica istantanea al posto di Skype o FaceTime. Chiunque utilizzi WhatsApp da iPhone, Android o Windows Phone può avviare una videochat, mentre la funzione non è supportata da WhatsApp Web. Niente videochiamate gratuite su WhatsApp neanche per chi dispone di una versione precedente ad Android 4.1.

Requisito indispensabile per poter fare le videochiamate su WhatsApp è godere di una connessione alla rete stabile: un segnale scarso potrebbe infatti compromettere la qualità audio e video della chiamata.

Con il roaming like home adottato da tutte le compagnie telefoniche, le videochiamate WhatsApp effettuate dall’estero per l’Italia sotto rete 3G/LTE/4G consumeranno la stessa quantità di dati che consumerebbero sul territorio nazionale. È, quindi, sempre preferibile (ma non essenziale) avviare videochiamate sotto rete Wi-Fi. Puoi anche ridurre il consumo di dati da parte dell’applicazione: basta andare su Impostazioni > Utilizzo dati e archivio > Consumo dati ridotto e spostare la levetta su ON.

Come fare una videochiamata con Whatsapp

Ecco la procedura:
1. Apri la chat della persona che vuoi videochiamare
2. Premi sull’icona della videocamera in alto a destra (accanto all’icona del telefono)
5. Fai partire la tua videochiamata...e buona chiacchierata!

Precisiamo che l’icona della videochiamata è visibile soltanto nelle chat degli utenti singoli, mentre non è ancora stata introdotta la funzionalità Videochiamata di gruppo.

La videochat di Whatsapp è molto simile a quella offerta da FaceTime, Skype, Facebook Messenger o Google Duo: due facce, una (la nostra) in una finestra rimpicciolita e l’altra a tutto schermo proprio davanti a noi, con la possibilità di spostare il nostro riquadro da una parte all’altra dello schermo.

Qui puoi vedere il video tutorial della videochiamata di Whatsapp:

Videochiamate WhatsApp su Windows Phone

Anche gli smartphone equipaggiati con il sistema operativo di Microsoft supportano le videochiamate WhatsApp. Se quindi hai un Windows Phone devi andare sulla scheda chat o preferiti di WhatsApp, premere sul nome del contatto e poi l’icona della cornetta in alto a destra, e scegliere l’opzione Videochiamata.

Anche su Windows Phone WhatsApp offre il consumo ridotto dei dati quando si è connessi in 3G o 4G. Basta premere l’icona ... per aprire le impostazioni, scegliere Chat e chiamate e mettere la levetta su ON alla voce Consumo dati ridotto.

Argomenti

# iOS
Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Iscriviti alla newsletter

Money Stories
SONDAGGIO