Facebook e Instagram ti avvertono se passi troppo tempo sui social

Su Facebook e Instagram sono arrivati con l’ultimo aggiornamento nuovi strumenti per gestire meglio il tempo passato sulle app. Ecco dove trovarli e come si usano.

Facebook e Instagram ti avvertono se passi troppo tempo sui social

Facebook e Instagram si aggiornano con nuovi strumenti utili per gestire il tempo trascorso sulle app.
Il team di sviluppo ha infatti annunciato sul blog ufficiale che è ora possibile usare La tua attività su Instagram e Il tuo tempo su Facebook per accedere a un pannello di controllo delle attività, un promemoria giornaliero che avverte gli utenti se passano troppe ore sui social e a nuovi modi per limitare le notifiche.

Questi tool seguono le orme di quanto tracciato dalle funzioni in uscita sui prossimi sistemi operativi Apple e Google: Screen Time su iOS 12 e le due App Timer e Dashboard su Android P.
Sono attualmente in fase di rollout e saranno disponibili per tutti nei prossimi giorni su entrambi i social network.

Ecco come gestire al meglio il tempo passato su Facebook e Instagram con l’uso dei nuovi strumenti.

Come usare Il tuo tempo su Facebook

Per accedere alla nuova funzione bisogna andare su Impostazioni e toccare l’opzione Il tuo tempo su Facebook.
In alto comparirà un cruscotto con un riepilogo settimanale dell’attività sul social, tempo medio e tempo giornaliero di permanenza. In basso saranno invece disponibili le due opzioni per impostare un promemoria giornaliero o gestire le notifiche: con il primo si potrà decidere un limite di tempo da trascorrere sulla piattaforma oltre il quale l’app invierà un promemoria, mentre il secondo permetterà di silenziare le notifiche, che resteranno comunque visibili.

Come usare La tua attività su Instagram

Le funzioni presenti su Instagram sono le stesse e possono essere raggiunte aprendo le Impostazioni e scegliendo la voce La tua attività.
Sarà presente il pannello in alto con il riepilogo settimanale del tempo passato online e gli strumenti in basso per silenziare le notifiche per un certo periodo di tempo e inviare un promemoria al raggiungimento del limite giornaliero scelto per l’utilizzo del social network.

Altri strumenti

Nel comunicato sul blog si legge che questi aggiornamenti seguono la scia di quanto fatto finora per aiutare le persone ad avere maggiore controllo sulla loro esperienza sui due social network. Su Facebook è stato migliorato il feed della bacheca con funzioni come Nascondi e Vedi per primo; un’altra modifica ha comportato l’ampliamento dei compiti degli amministratori per bloccare gli account gestiti da minori di 13 anni.
Su Instagram è invece recente l’introduzione della feature che avverte gli utenti quando hanno visto tutti i contenuti degli ultimi due giorni.

“Non si tratta solo del tempo che le persone passano su Facebook o su Instagram ma di come usano quel tempo.” scrivono Ameet Ranadive e David Ginsberg, il Product Management Director di Instagram e il Direttore della Ricerca di Facebook. “È nostra responsabilità parlare apertamente di quale impatto abbia il tempo trascorso online sulle persone - e noi prendiamo seriamente questa responsabilità. Questi nuovi strumenti sono un primo passo importante e siamo impegnati nel continuare il nostro lavoro promuovendo community sicure, gentili e solidali per tutti”.

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su Facebook

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.