Facebook DOWN, non carica foto: problemi su sito, app e Messenger

Giulia Adonopoulos

3 Luglio 2019 - 17:22

Anche Facebook e Messenger stanno dando problemi oggi: il down di Instagram e WhatsApp non poteva non colpire anche il social blu. Ecco cosa sta succedendo.

Facebook DOWN, non carica foto: problemi su sito, app e Messenger

Anche Facebook non funziona. Oggi 3 luglio è una giornata nera per i social di Mark Zuckerberg: i problemi che questo pomeriggio stanno affligendo Instagram e WhatsApp non potevano ovviamente risparmiare Facebook.

Come testimoniato dal sito DownDetector, il social blu sta dando gravi problemi con il caricamento delle foto e delle GIF anche su Messenger. Nel dettaglio Facebook non carica né le foto dei post né le immagini profilo, e i disservizi non riguardano solo noi italiani ma gli iscritti in tutto il mondo.

Sopra la mappa di DownDetector riguardo i problemi a Facebook di oggi 3 luglio 2019. Come possiamo vedere, i più segnalati sono:

  • Piattaforma Facebook (72%)
  • Facebook Mobile (21%)
  • Totale blackout (5%)

Leggi anche Facebook non funziona: problemi e soluzioni

Facebook, WhatsApp e Instagram down: perché?

Gli utenti furiosi si sono riversati su Twitter, forse l’unico social attualmente funzionante, per segnalare i problemi di Facebook e delle sue app satellite con l’hashtag #Facebookdown, #Instagramdown e #WhatsAppdown. E a niente vale provare a utilizzare Facebook da smartphone o tramite navigazione privata, perché anche l’app per iOS e Android sta dando gli stessi problemi.

Non è la prima volta che tutte le app dell’ecosistema di Facebook smettono di funzionare all’unisono. L’ultimo grave down che ha colpito WhatsApp, Instagram e Facebook risale al 14 aprile scorso, quando gli utenti in tutta Europa e negli States non riuscivano a fare il login. Prima, il 13 marzo 2019, un altro down delle piattaforme ha scatenato il panico tra milioni di utenti.

L’ultima volta il problema è stato causato da un bug di sistema sulle 3 piattaforma di messaggistica e condivisione. In altri casi queste problematiche si sono riscontrate in concomitanza con il rilascio di aggiornamenti e migliorie. Proprio oggi Instagram ha rilasciato l’adesivo Chat sulle Storie, per avviare chat di gruppo.

Facebook non funziona: cosa fare?

Cosa fare? Il team di Facebook sarà già al lavoro per sistemare l’inconveniente, e non resta che attendere che tutto torni alla normalità, augurandoci che tutto venga risolto nel più breve tempo possibile. Può essere una buona occasione per fare un po’ di detox dai social. In alternativa potete usare le alternative a WhatsApp: ecco le migliori.

Iscriviti a Money.it

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo