Instagram Stories: Chat di gruppo, come funziona il nuovo adesivo

Matteo Novelli

03/07/2019

03/07/2019 - 11:02

condividi

Come funziona il nuovo adesivo Chat per creare e gestire chat di gruppo direttamente dalle Instagram Stories.

Instagram Stories: Chat di gruppo, come funziona il nuovo adesivo

Le Instagram Storie si arricchiscono con il nuovo adesivo Chat. Grazie a questa nuova funzione è ora possibile scambiare messaggi più rapidamente e creare chat di gruppo direttamente dalle storie. Ma come funziona il nuovo sticker?

Instagram è sempre più popolare e i Direct sono uno strumento unico per avviare una chat privata sul social network: commentando una storia, o inserendo una reaction, il messaggio viene recapitato direttamente al profilo interessato. Con il nuovo adesivo Chat sarà ancora più rapido scambiare messaggi e interagire con i propri follower.

Instagram punta sempre più all’interazione tra gli utenti, dopo l’aggiornamento per inserire i testi delle canzoni nelle storie e la possibilità di avere il cerchietto arcobaleno. Ecco come utilizzare il nuovo adesivo Chat e come creare un gruppo su Instagram.

Instagram Stories: come funziona l’adesivo Chat

Utilizzare l’adesivo Chat all’interno delle proprie Instagram Stories è davvero semplice. Per inviate amici e follower a chattare è sufficiente procedere in questo modo:

  1. dopo aver creato, o scelto, la foto o il video per la nostra storia apriamo il menu dedicato agli adesivi (in alto a destra è la terza icona);
  2. una volta aperto troveremo l’adesivo Chat collocato nella quarta riga a destra (riconoscerlo è semplice, è celeste e con indicato il nome della funzione);
  3. facciamo tap sullo sticker e nella riga “Assegna un nome a questa chat” scegliamo una denominazione da dare a piacimento;
  4. l’adesivo può essere personalizzato con colori diversi, cliccando su di esso (prima di pubblicare) è possibile fare tap tante volte desideriamo sull’icona color arcobaleno in alto: in questo modo la voce “Partecipa alla chat” cambierà colore;
  5. una volta condiviso tutti gli amici che visualizzeranno la storia potranno cliccare sull’adesivo Chat per unirsi alla conversazione.

Sarà l’utente che ha condiviso la storia a scegliere con chi chattare e chi aggiungere o meno al gruppo. Come? Basta controllare chi ha visualizzato la storia per vedere le richieste nella lista: una scelto l’utente, e gli utenti, con cui chattare clicchiamo sul pulsante Avvia la chat per creare un gruppo o una conversazione privata in modo rapido e automatico.

La chat, che si potrà interrompere in qualsiasi momento, avrà il nome assegnato in fase di creazione e condivisione dell’adesivo (ricordiamo di sceglierlo con cura se abbiamo uno specifico obiettivo).

All’interno della conversazione creata sarà possibile gestire le varie impostazioni cliccando in alto a destra sul simbolo “i”: tra le opzioni disponibili la possibilità di disattivare le varie notifiche, le videochiamate, scegliere se impostare o meno l’approvazione per partecipare alla chat e aggiungere altri utenti facenti richiesta.

Ti potrebbe interessare Instagram: come leggere messaggi senza farsi scoprire

Iscriviti a Money.it