Esenzione IRPEF dipendenti: potenziato il welfare aziendale. Ecco le 4 novità del 2016

Francesco Oliva

25 Novembre 2015 - 21:13

condividi

La Legge di Stabilità 2016 amplia i casi di esenzione IRPEF dipendenti per le erogazioni del datore di lavoro. Potenziato il welfare aziendale: ecco le 4 novità per il prossimo anno.

Esenzione IRPEF dipendenti: potenziato il welfare aziendale.  Ecco le 4 novità del 2016

La Legge di Stabilità 2016, già approvata dal Senato, ha fortemente potenziato il welfare aziendale: ampliata la disciplina tributaria sui casi di esenzione IRPEF delle erogazioni del datore di lavoro ai dipendenti.
Si va dall’utilizzazione di mense e asili nido fino all’esenzione totale IRPEF per i servizi di assistenza ai familiari.

Ecco le 4 novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 in materia di esenzione IRPEF delle erogazioni del datore di lavoro ai dipendenti.

Esenzione IRPEF opere e servizi erogate dall’azienda ai dipendenti
La prima grande novità introdotta dalla Legge di Stabilità 2016 (dopo l’ok del Senato si attende la conferma della Camera dei Deputati) riguarda l’estensione dell’esenzione totale IRPEF per l’utilizzazione di opere e servizi concessi dal datore di lavoro ai dipendenti per le seguenti finalità:

  • educazione;
  • istruzione;
  • ricreazione;
  • assistenza sociale e sanitaria;
  • culto della propria religione.

La grande novità rispetto all’attuale normativa si concretizza nella possibilità di effettuare queste erogazioni anche se previste da disposizioni del contratto di lavoro, dell’ accordo o regolamento aziendale.
In precedenza, tale possibilità era limitata agli accordi (atti) unilaterali.
Viene così riscritto l’articolo 51 comma 2 lettera f) del TUIR.

Esenzione IRPEF asili nido e servizi mensa ai dipendenti

Una seconda importante novità introdotta dalla Legge di Stabilità 2016 riguarda l’ampliamento dell’esenzione IRPEF delle erogazioni dei datori di lavoro ai lavoratori dipendenti alle seguenti categorie di servizi destinati a figli (anche in età prescolare) e familiari:

  • servizi di educazione e istruzione (il testo fa esplicitamente riferimento solo agli asili nido anche se un’interpretazione più estesa contempla anche la possibilità di ricomprendere le scuole materne);
  • servizi integrativi di mensa per bambini;
  • attività ludiche (per esempio i buoni per la frequenza di luoghi di intrattenimento per bambini);
  • borse di studio a familiari.

Tale modifica normativa riscrive l’articolo 51 comma 2 lettera f-bis) del TUIR.

Esenzione IRPEF bonus dipendenti per assistenza anziani o non autosufficienti

Ulteriore novità introdotta dalla Legge di Stabilità 2016 in materia di welfare aziendale riguarda l’ampliamento dell’esenzione IRPEF lavoratori dipendenti anche alle erogazioni che il datore di lavoro effettua con le seguenti finalità:

  • assistenza familiari anziani;
  • assistenza familiari non autosufficienti.

Esenzione IRPEF dipendenti 2016: i documenti di legittimazione

La quarta e ultima novità riguarda i cosiddetti documenti di legittimazione.
Si tratta dei giustificativi che il datore di lavoro deve emettere, in formato cartaceo o elettronico, al fine di dimostrare che le erogazioni (come quelle sopra riportate) non si sostituiscano alla retribuzione prevista contrattualmente.

Le erogazioni sopra indicate, inoltre, devono essere effettuate in esecuzione di contratti aziendali o accordi territoriali di cui all’articolo 51 del D. Lgs. 81/2015.
L’entrata in vigore del provvedimento è prevista per il 1° gennaio 2016, salvo diversi tempi tecnici legati ai tempi di approvazione definitiva della Legge di Stabilità 2016.

Iscriviti a Money.it